Commerzbank in Germania acquisita da Unicredit per il 9%: quanto vale in Borsa la mossa della banca italiana
Unicredit ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 9% in Commerzbank, una delle principali banche tedesche, con un investimento di oltre 700 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata attraverso una combinazione di acquisti diretti sul mercato e un’offerta di accelerated book building, coordinata per conto del governo federale tedesco. Unicredit acquisisce il 9% di Commerzbank Il piano dell'ad Andrea Orcel Il processo in Russia Unicredit acquisisce il 9% di Commerzbank Come riporta QuiFinanza, l’acquisizione segna un ulteriore passo verso una maggiore cooperazione tra le due banche, aprendo la strada a nuove opportunità di business e alimentando speculazioni su possibili future fusioni nel contesto bancario europeo. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Commerzbank UniCredit (LA STAMPA Finanza)
All’indomani del blitz di Unicredit, salita al 9% di Commerzbank, arrivano le reazioni in Germania, rimasta all’oscuro fino all’ultimo della manovra. (Milano Finanza)
Andrea Orcel, versione «supersonic man» (copyright Mediobanca), gioca d’attacco e, ritenendo maturi i tempi, muove il suo cavallo sullo scacchiere del risiko bancario. MILANO. (La Stampa)
Di che cosa ha parlato quest’estate con la sua famiglia il capo di Commerzbank, Manfred Knof, come egli ha detto, per fargli decidere al suo rientro in Germania di mettere due firme cruciali per la banca e per se stesso: la vendita a Unicredit e le sue dimissioni dopo un solo mandato. (FIRSTonline)
L’istituto ha acquistato la quota del 4,49% di Commerzbank che lo Stato tedesco ha messo in vendita. La quota venduta si attesta attorno ai 702 milioni ed è solo una parte dell’operazione di Unicredit che, in realtà, ha fatto di più: la banca ha acquistato complessivamente una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank AG. (LA NOTIZIA)
L’operazione, denominata “Lua Mater”, ha portato all’esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 13 individui sospettati di essere affiliati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto. (Monrealelive.it)