Commerzbank in Germania acquisita da Unicredit per il 9%: quanto vale in Borsa la mossa della banca italiana

Unicredit ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 9% in Commerzbank, una delle principali banche tedesche, con un investimento di oltre 700 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata attraverso una combinazione di acquisti diretti sul mercato e un’offerta di accelerated book building, coordinata per conto del governo federale tedesco. Unicredit acquisisce il 9% di Commerzbank Il piano dell'ad Andrea Orcel Il processo in Russia Unicredit acquisisce il 9% di Commerzbank Come riporta QuiFinanza, l’acquisizione segna un ulteriore passo verso una maggiore cooperazione tra le due banche, aprendo la strada a nuove opportunità di business e alimentando speculazioni su possibili future fusioni nel contesto bancario europeo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

L’operazione, denominata “Lua Mater”, ha portato all’esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 13 individui sospettati di essere affiliati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto. (Monrealelive.it)

Commerzbank, Unicredit e il risiko bancario: il capo Manfred Knof ha risollevato l’istituto tedesco dalla soglia del baratro nel 2009. E ora se ne va. La banca è decisamente migliorata, ma arrivano i venti contrari: la debolezza dell’economia della Germania, i maggiori accantonamenti per perdite su prestiti, il calo dei tassi in vista e poi i problemi in Russia e Polonia (FIRSTonline)

Commerzbank UniCredit (LA STAMPA Finanza)

La mossa di piazza Gae Aulenti soddisfa uno degli auspici del Rapporto Draghi

Unicredit ha annunciato nella mattinata di mercoledì 11 settembre di aver acquisito il 9% circa di Commerzbank per 1,5 miliardi circa. Il 4,49% è stato acquistato nell'ambito di un’offerta di accelerated book building condotta martedì 10 settembre per conto del governo tedesco in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione, ed è stato pagato circa 702 milioni, mentre il resto era stato acquistato tramite operazioni sul mercato. (Corriere della Sera)

A quasi vent'anni di distanza l'istituto di piazza Gae Aulenti torna all'assalto del fortino tedesco e anche allora in prima fila c'era Andrea Orcel. Il banchiere romano nel 2005, allora in Merrill Lynch nella divisione M& A, aveva assistito Unicredit nell'acquisizione da 19,2 miliardi di euro di Hvb. (il Giornale)

L’acquisto da parte di Unicredit di una quota del 4,49% delle azioni di Commerzbank messe in vendita dallo Stato tedesco ha sorpreso molti, ma è forse il segno dei tempi. Ultim'ora news 12 settembre ore 12 (Milano Finanza)