NEVE su Alpi e Appennini tra giovedi 19 e venerdi 20 dicembre: le quote neve
Tra giovedì e venerdi una perturbazione interesserà l’Italia: arriveranno alcune nevicate sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. In particolare GIOVEDI è attesa NEVE oltre i 1250-1500 metri tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, in serata neve anche sul Trentino Alto Adige oltre i 1200 metri. Nella notte tra giovedi 19 e venerdi 20 dicembre neve su quasi tutto l’arco alpino oltre i 1000-1200 metri in media. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altre testate
Insomma, nei prossimi gironi ci attende un tempo dal sapore più autunnale che invernale, ma la pausa dell'inverno in realtà non durerà molto, perchè nel corso della settimana ci sarà spazio anche per il ritorno di pioggia, freddo e neve, con nevicate che in alcune zone del Paese potrebbero risultare anche abbondanti. (MeteoGiuliacci)
Se dovesse registrarsi il calo delle temperature, sempre gli esperti de ilMeteo.it, non escludono la possibilità di neve fino a quote piuttosto basse, forse anche in Pianura, specie al Nord. Ma la caduta di fiocchi bianchi dipenderà dall'aria fredda in ingresso e da dove di formeranno i minimi depressionari. (IL GIORNO)
Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un fronte freddo di origine polare. Si tratterà di una bella scossa sul fronte meteorologico e oltre alle piogge è in arrivo un abbondante carico di neve su diverse regioni, soprattutto tra il finire della settimana e il weekend. (iLMeteo.it)
Una nuova perturbazione associata a una profonda area di bassa pressione raggiungerà l’Italia nel corso di questa settimana che precede il Natale 2024. Il fronte freddo sarà legato a un rapido approfondimento della bassa pressione che si incanalerà attraverso la Valle Padana, per poi intensificarsi nel Golfo Ligure e scivolare successivamente verso sud-est. (Tempo Italia)
Ebbene sì, fino a questo punto – benché l’Inverno astronomico non sia ancora iniziato – possiamo affermare che stiamo vivendo una stagione invernale dalle condizioni meteo climatiche “almeno” dinamiche. (Meteo Giornale)
I falsi colori, però, fanno risaltare con precisione le aree coperte dalla coltre nevosa. Sia a Nord che a Sud, le Alpi hanno ricevuto un buono strato di neve fresca, eccetto che sulle Alpi orientali in Friuli-Venezia Giulia, dove la copertura nevosa è scarsa e intermittente, e sulle Alpi liguri dove è assente. (Corriere della Sera)