Russia-Ucraina: ora c'è Trump, il «risolutore»: realismo o fantapolitica?
La rielezione di Donald Trump ha scosso, anzi, riaperto vecchie ferite e nuove polemiche in un mondo che sembrava essersi abituato alla diplomazia delle parole a mezza voce. Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. Al centro della scena, il conflitto Russia-Ucraina e il sostegno americano a Kiev: quanto durerà? Quanto sarà compromesso? La risposta, o il mistero, dipende da Washington (Panorama)
Su altri giornali
Tutti i piani di Trump su Iran, Israele e non solo (Start Magazine)
«Prima del voto americano dominava l’impredicibilità, la vittoria di Trump aggiunge il caos», commenta a caldo lo storico ucraino Yaroslav Hrytsak. Che conseguenze per l’Ucraina?«Potremmo essere forzati a concludere una qualche forma di tregua con Mosca, dove perderemmo una parte importante dei nostri territori occupati dalle truppe russe. (Corriere della Sera)
Elezioni Usa, gli ucraini tra speranza e paura dopo la vittoria di Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le voci di Zelensky e Netanyahu Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , parla di "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane, augurandosi che Trump «aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta». (Gazzetta del Sud)
Kamala Harris o Donald Trump? Non appena si rimuovono le veline diplomatiche, non è difficile trovare che in Ucraina sia tra la popolazione che negli ambienti di governo la preferenza va in maggioranza per la candidata democratica. (Corriere della Sera)
Sono almeno 4.300 i droni lanciati dalla Russia contro l'Ucraina fra agosto e ottobre di quest'anno. Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. (Corriere della Sera)