Renato Vitaliani, l'ingegnere che ha salvato il grattacielo di Taiwan dal terremoto: «Quella notte ero in ansia, così abbiamo evitato una strage»

Renato Vitaliani, ingegnere civile ed ex professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, è il padre della “maxi-sfera” che ha impedito al grattacielo Taipei 101 di crollare durante il violento terremoto a Taiwan dello scorso 3 aprile. Nonostante i suoi 509 metri di altezza e il forte impatto della scossa, l'edificio è rimasto in piedi grazie al "Tuned Mass Damper", una sorta di maxi-pendolo posto tra l'87esimo e il 92esimo piano, frutto del lavoro di un'impresa di Selvazzano (Padova), la Fip Mec, collaudato dal professor Vitaliani. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

La forza del sisma e la pressione dell’acqua nelle falde sotterranee sono all’origine del disastro che ha colpito Taiwan provocando morti e feriti. (Corriere)

Un violentissimo terremoto, il più forte a Taiwan degli ultimi 25 anni, ha scosso l'isola nella mattinata del 3 Aprile 2024, danneggiando edifici e autostrade e causando la morte di diverse persone.Il sisma è avvenuto poco prima delle 8 del mattino ora locale. (iLMeteo.it)

È italiano e si chiama Renato Vitaliani l’ingegnere che ha di fatto salvato dal crollo il grattacielo Taipei 101 durante il terremoto di Taiwan. Le immagini dell’edificio, rimasto incredibilmente stabile durante il potentissimo sisma, hanno fatto il giro del mondo. (Virgilio Notizie)

Questo pendolo, visibile al pubblico nell'osservatorio al 89° piano, non solo è diventato una popolare attrazione turistica, ma funge anche da smorzatore di massa accordato: vale a dire che smorzare le oscillazioni dovute al sisma; ma serve anche per i forti genti. (Tom's Hardware Italia)

Le vittime salgono a 12 mentre i soccorritori hanno estratto 9 persone dal a Tunnel of Nine Turns nel parco nazionale di Taroko. A Taiwan continuano le operazioni di soccorso dopo il terremoto registrato il 3 aprile scorso. (Fanpage.it)