Truffe agli anziani, cosa è successo a Montemesola e cosa c’è da sapere

Due giorni fa abbiamo dato notizia sul nostro quotidiano, di quanto avvenuto a Montemesola ai danni di un signore anziano. Ricapitolando, è successo questo: intorno all'ora di pranzo, la moglie della vittima ha ricevuto una telefonata sulla linea fissa, da un sedicente appartenente alle forze dell'ordine che le comunicava di un incidente stradale nel quale sarebbe rimasto coinvolto il figlio e della necessità di pagare delle somme per tirarlo fuori dai guai. (Tarantini Time Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come rileva Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), le ondate di calore vengono individuate attraverso vari indici rappresentativi delle condizioni estreme: tra questi il numero di giorni estivi, il numero di notti tropicali e uno specifico indice (Warm Spell Duration Index – indice di durata dei periodi caldi), che identifica episodi di caldo intenso e prolungato. (Wise Society)

L'estate porta con sé temperature elevate che possono mettere a rischio la salute di persone fragili e lavoratori, soprattutto quelli esposti direttamente al sole. Proteggiamoci dal caldo (ULSS 2 Marca Trevigiana)

L'estate 2024, l'ennesima da record di temperature negli ultimi anni, propone in questo nuovo weekend di caldo estremo e afoso - che porterà poi al Ferragosto - l'allerta massima per le ondate... (Virgilio)

Estate, tempo di sole, mare e snorkeling: consigli per osservare i fondali flegrei

Per contrastare lo stress da calore, che come tutte le estati comporta rischi soprattutto nei più fragili, sono diversi i provvedimenti assunti da Regione Lombardia. Tra questi l’adozione, già dal mese di luglio, di un apposito «codice calore» nei pronto soccorso. (L'Eco di Bergamo)

Stress da calore per i lavoratori – “Insieme alle parti datoriali e a quelle sindacali – aggiunge Bertolaso – abbiamo approvato documenti di indirizzo per l’attivazione di Piani Mirati di Prevenzione per contrastare lo stress da calore. (Il Saronno)

L’estate è ormai arrivata e l’esigenza di frequentare le spiagge è sempre più impellente ma se siete stanchi di giocare a racchettoni sul bagnasciuga o di fare le parole crociate sotto il non sempre economico ombrellone potrebbe essere arrivato il momento di dedicarsi ad un’attività rilassante ed educativa: lo snorkeling, nome esotico per indicare una pratica piuttosto comune, ovvero l’osservazione dei fondali marini e dei suoi abitanti lungo le coste e a scarsa profondità. (La Città Flegrea)