I congedi più lunghi, i bonus bebè (con un limite Isee) e asilo nido: le misure per la famiglia in manovra

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nuove misure in manovra per incentivare la natalità, con un pacchetto di aiuti per i nuovi nati e per le famiglie che vale circa 1,5 miliardi di euro. Torna il bonus bebè che mancava dal 2022, ma con un limite Isee, mentre vengono rafforzate misure che aiutano le mamme lavoratrici, con congedi parentali più lunghi e contributi 'più ricchi' per l’asilo nido. Andiamo per ordine. Congedo parentale più lungo "Anche quest’anno, con un ampio ventaglio di misure e oltre un miliardo e mezzo di investimenti, il governo Meloni mette le famiglie e la natalità al centro delle proprie politiche di bilancio, con scelte coraggiose e una direzione ben determinata", ha dichiarato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A spiccare sono il taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale, gli interventi a sostegno delle famiglie numerose e le deduzioni per i neoassunti a tempo indeterminato. La manovra si muove contestualmente anche nella direzione di eliminare gli sprechi e dare respiro al percorso di miglioramento dei conti pubblici. (il Giornale)

Il punto per illustrare le misure per la Manovra dopo il Cdm Alle 11, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa sui provvedimenti assunti in Cdm (Corriere TV)

Come annunciato già nelle scorse settimane dal Mef, il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro, introdotto temporaneamente nel 2023, diventerà strutturale con la prossima Legge di Bilancio. (Nicola Porro)

Manovra da “destra sociale”, ma almeno senza patrimoniale

Il governo Meloni ha varato la Legge di Bilancio 2025, un pacchetto di misure da circa 30 miliardi di euro (che saliranno a 35 nel 2026 e oltre 40 nel 2027) destinato a famiglie, taglio del cuneo fiscale, sanità e natalità. (Orizzonte Scuola)

Potranno richiederla solo le famiglie con un Isee fino a 40.000 euro. La carta è una delle novità contenute nella prossima manovra economica che destinerà circa 1,5-1,7 miliardi per sostenere le famiglie e incentivare la natalità. (Corriere della Sera)

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 15 ottobre 2024, ha approvato un decreto legge economico-fiscale e il Disegno di Legge di Bilancio 2025, obbiettivo la definizione dell’azione di governo per la politica economica nel corso del prossimo anno. (LavoroSi)