La NATO prevede di trasferire a Kiev aiuti sufficienti affinché le forze armate ucraine possano combattere l’anno prossimo

Il capo del Dipartimento di Stato americano, Antony Blinken, dopo un incontro a Bruxelles con il segretario generale della NATO Mark Rutte, ha affermato che l'alleanza prevede di trasferire all'Ucraina un'assistenza militare sufficiente per garantire che le forze armate ucraine possano continuare le ostilità l'anno prossimo.Rutte, dal canto suo, ha osservato che nell'incontro con il Segretario di Stato americano l'obiettivo principale era quello di continuare a sostenere Kiev al fine di garantire l'efficacia in combattimento dell'esercito ucraino di fronte a una possibile riduzione dell'assistenza americana dopo l'inaugurazione. (recensione militare)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken si è visto a Bruxelles con il segretario generale della Nato Mark Rutte, al quale ha garantito che l’amministrazione Biden continuerà con il suo sostegno all’Ucraina fino all’ultimo giorno di mandato del presidente. (Notizie Geopolitiche)

Milano, 12 nov. È chiaro il messaggio che il nuovo segretario generale della NATO Mark Rutte da Parigi ha inviato all’Occidente, in merito a quella che dopo 75 anni di vita rappresenta ancora oggi l’alleanza di maggior successo della storia. (Agenzia askanews)

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha assicurato mercoledì che il presidente uscente Joe Bidensosterrà l'Ucraina fino al termine del suo mandato. Il segretario di Stato americano è a Bruxelles per colloqui con la Nato e l'Unione Europea. (Euronews Italiano)

Ucraina: Blinken vede Rutte, 'risposta ferma a Nordcorea'

– “Abbiamo discusso dell’importanza di mantenere il supporto a Kiev mentre gli ucraini si preparano ad affrontare quello che potrebbe essere il loro inverno più rigido dal 2022: dobbiamo impegnarci nuovamente a tenere la rotta per il lungo periodo e dobbiamo fare di più che mantenere l’Ucraina nella lotta”. (Agenzia askanews)

Abbiamo avuto una discussione molto produttiva oggi sul nostro continuo supporto all'Ucraina e sull'elemento aggiuntivo della presenza dei nordcoreani in battaglia, che richiede una risposta ferma". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in un punto stampa con il segretario generale della Nato Mark Rutte (Il Piccolo)

Il coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto ucraino "richiede una risposta ferma". "Le forze nordcoreane sono impegnate nella guerra e ora, letteralmente, nei combattimento: questo nuovo elemento richiede una risposta ferma che porteremo avanti", ha aggiunto Blinken. (Civonline)