Il dramma curdo: sotto assedio ad Aleppo, senza cibo né acqua, o costretti alla fuga

Dopo la ritirata dell’Esercito arabo siriano dalla regione di Aleppo, le Forze della Siria Democratica (Sdf) hanno inviato ingenti rinforzi nei quartieri Ashrafieh e Sheikh Maqsoud della città, parte dell’Amministrazione autonoma democratica della Siria del nord est (Daanes), seppur geograficamente divisi dal resto del territorio autonomo. «La situazione si fa sempre più cupa. I bisogni primari come l’acqua, l’elettricità e il pane si stanno esaurendo. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Cosa combinano Russia, Iran, Israele e Usa in Siria L’abisso della Siria. Tanto tempo fa ho imparato che una “mise en abîme” è una tecnica artistica o narrativa che consiste nel mettere una copia dell’immagine o della storia in piccolo, all’interno del disegno o del testo più grande. (Start Magazine)

1 Un villaggio distrutto a nord di Idlib (Fanpage.it)

Una guerra mai finita, che torna a far parlare di sé dopo anni di disattenzione generale. Il 27 novembre è stato un brutto risveglio per chi, erroneamente, considerava il conflitto in Siria un capitolo chiuso della storia mediorientale. (ISPI)

Siria, l'arcivescovo di Homs: «Situazione tragica per i profughi che arrivano da Aleppo stremati»

Accordo Fatah-Hamas su comitato per amministrare Gaza (Il Sole 24 ORE)

Una novità importante arriva dal giornalista ed esperto di calciomercato Ekrem Konur, che attraverso il proprio profilo X ha rivelato: “Marcos Senesi è nella lista del Napoli per potenziali rinforzi difensivi in vista dell’imminente mercato di gennaio. (Napolipiu.com)

Non eravamo pronti per tutto questo, abbiamo fatto subito un incontro tra i Vescovi e abbiamo organizzato due punti di accoglienza. Il quadro della Siria resta incerto e chi parla è l'arcivescovo cattolico di Homs, padre Jacques Murad che racconta di un flusso continuo di sfollati da Aleppo, la seconda città più importante della Siria. (ilmessaggero.it)