Inter, l'ex medico sociale Piero Volpi: "Troppi infortuni? Una soluzione è aumentare a 6 o 7 il numero di sostituzioni"

Aumentare il numero di cambi a disposizione di ogni allenatore in ciascuna partita, ridurre i campionati da 20 a 18 squadre e rivedere il calendario degli impegni delle Nazionali. Sono alcune delle proposte messe sul tavolo da Piero Volpi, storico medico sociale dell'Inter , intervistato da Radio Anch'io Sport su Radiouno sul tema dei tanti infortuni (alcuni dei quali gravi) che si stanno verificando con grande frequenza in questa prima parte di stagione : "- dice Volpi, responsabile di chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport presso l'Humanitas di Milano -. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbiamo calciatori che giocano tutto l'anno, anche due volte a settimana per lunghi periodi. "L'infortunistica nel calcio è un problema costante e in crescita. (Sport Mediaset)

Piero Volpi, storico medico sociale dell'Inter e responsabile di chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport dell'Istituto clinico Humanitas di Milano, è intervenuto parlando a Rai Radio 1 del preoccupante aumento degli infortuni: "È un problema costante e in crescita. (Parma Live)

La vera differenza è non far perdere al giocatore la sua performance sportiva". L’ottobre nero nel calcio europeo, pieno zeppo di rotture ai crociati, casi delicati, non semplici da gestire, va indagato, capito, compreso. (La Gazzetta dello Sport)

Crociati ko, il prof. Mariani: "La fatica mentale può avere importanza. Ma l'approccio non deve essere di attesa"

Si va verso un nuovo cambiamento epocale nel calcio: potremmo presto vedere ben sette sostituzioni nelle partite (CalcioMercato.it)

"Abbiamo calci (ilBianconero)

"Dopo l’operazione al crociato non bisogna avere paura. Il professor Pier Paolo Mariani, chirurgo ortopedico di Villa Stuart e noto al mondo del calcio per aver operato decine di campioni, ha parlato alla Gazzetta dello Sport per affrontare il tema dei tanti infortuni traumatici in particolare alle ginocchia che si stanno susseguendo in stagione. (Fcinternews.it)