Richemont rinuncia a Yoox, il buco misura 1,3 miliardi

Alla fine Richemont è riuscita a uscire dalle sabbie mobili e trovare un acquirente per Yoox Net-a-porter (Ynap). Il colosso elvetico del lusso ormai da oltre due anni aveva affisso il cartellino «vendesi» per Ynap, azienda italiana attiva nell'ecommerce di lusso e comprata a suon di miliardi sei anni fa. Negli anni post-Covid l'investimento in Ynap si è tradotto in un flop con vendite in calo e business in costante perdita. (il Giornale)

Su altre testate

Dopo le voci insistenti della scorsa settimana, lunedì Richemont ha annunciato che sì, sta “vendendo” Yoox Net-A-Porter (YNAP) al rivenditore online di moda di lusso Mytheresa, anche se non riceverà denaro nell’ambito dell'accordo. (FashionNetwork.com IT)

Sulla nuova proprietà della piattaforma fondata Federico Marchetti nel 2015 si vociferava già da tempo: tra i possibili nomi disposti ad acquisire la società c’era anche Frasers Group che, secondo indiscrezioni di stampa, era entrato in contatto con Goldman Sachs per fare la sua offerta. (Forbes Italia)

Richemont vende Yoox Net-a-porter (Ynap) a Mytheresa, un retailer online tedesco dedicato al fashion luxury. Per la società svizzera, che vanta un ampio portfolio di marchi di cui fanno parte anche Cartier, Chloé e Piaget, non si tratta del primo tentativo di cedere Ynap: nel 2022, infatti, era già stata conclusa una trattativa con la piattaforma britannica Farfetch, poi annullata lo scorso anno a causa del rischio di fallimento di quest'ultima. (Italia Oggi)

Richemont vende il 100% di Ynap alla piattaforma tedesca dell'e-commerce Mytheresa

Federico Marchetti fondatore di Yoox Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)

Dopo i rumors che si sono susseguiti nei giorni scorsi, ora è ufficiale: Mytheresa ha acquisito il 100% di Yoox Net-a-porter da Richemont. (Pambianconews)

Il gruppo svizzero, proprietario di marchi iconici come Cartier e Montblanc, ha ceduto il controllo della storica piattaforma e-commerce al rivenditore online tedesco di lusso Mytheresa. L'accordo, che dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025, prevede che Richemont venderà a Mytheresa con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e nessun debito finanziario, in cambio non di contante ma di azioni di nuova emissione del gruppo tedesco che rappresenteranno il 33% del capitale azionario di Mytheresa completamente diluito. (Corriere della Sera)