Allucinazione collettiva, la canzone di Fedez per Chiara Ferragni. Testo e significato

Il cantante di Rozzano sorprende tutti e, nel bel mezzo del dissing con Tony Effe, pubblica un brano con un testo decisamente intimo in cui ripercorre le tappe che hanno portato alla fine della relazione con la moglie Sembrava dovesse essere un altro capitolo dell’ormai lungo dissing con Tony Effe, preannunciato da una strofa di 47 secondi pubblicata sui suoi social in cui ci andava giù parecchio pesante contro il rivale e contro la moglie Chiara Ferragni (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Fedez in una canzone gli aveva dato dell'infame («Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi, quelli come te io li chiamo infami»), del falso («Sei finto fuori e marcio dentro come i tuoi denti in ceramica») un razzista («Insulti razziali poi palco con Ghali?»), un mantenuto e uomo con diversi problemi in termini di dipendenze. (Corriere della Sera)

Non poteva non replicare, la giornalista e influencer Selvaggia Lucarelli, dopo che Fedez aveva tirato in mezzo pure lei nella lite social-musicale con Tony Effe: «Coi rapper vai alla grande, li dissi da paura / Con loro fai il fenomeno, con me frigni in questura / Fai quello di strada che fa brutto e stappa / Con me per tribunali e vuoi 150 kappa». (Open)

I Ferragnez agendo, piaccia o non piaccia, come termometro sociologico, ciascuno poi scelga dove infilarlo. Testate un tempo organi della borghesia mercadora e progressista che bruciano pagine nell’esegesi dell’ultima composizione dell’ex nerd di Buccinasco, il fu ragazzo obeso che lo facevano tornare a casa senza scarpe, umiliazione somma per i nati male della cintura milanese. (Nicola Porro)

Fedez e Chiara Ferragni, canzone “a sorpresa”: addio dissing con Tony Effe

Due colossi del rap mondiale che si scontrano attraverso la musica: ciò che ne deriva è una carrellata di brani che definire iconici forse è riduttivo. Basti pensare alle parole di Harvey Mason jr., CEO della Recording Academy (ente organizzatore dei Grammy Awards), a TMZ: “Non vedo alcun motivo per cui Not Like Us (di Kendrick Lamar, ndr) non possa essere candidato per vincere un Grammy. (Il Fatto Quotidiano)

Non è ancora finito il litigio a suon di «rap» fra Fedez e Tony Effe, con il primo che ora torna a incalzare l'altro, promettendo l'uscita di un nuovo brano, «Allucinazione collettiva», questa notte all'una. (Corriere della Sera)

Fedez pubblica nel cuore della notte Allucinazione Collettiva. È una canzone che chiama in causa Chiara Ferragni. (Quotidiano di Sicilia)