La Moldova si prepara a una crisi energetica con l'interruzione delle forniture di gas russo

Di Euronews I leader moldavi hanno attuato misure di risparmio energetico e assicurato ai residenti riserve temporanee di gas, ma i timori di una crisi umanitaria in Transnistria rimangono PUBBLICITÀ In una fredda mattinata a Chisinau, l'impiegato postale Petru Murzin ha espresso il timore di un inverno rigido, avvertendo che molti moldavi si troveranno “senza riscaldamento e senza luce” in un'imminente crisi energetica. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È opinione comune, infatti, che Carter sia stato più efficace fuori dalla Casa Bianca che dentro: ha costruito case per gli americani, ha combattuto le malattie in Africa e ha svolto un ruolo importante nel dialogo con gli avversari degli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)

In un campo ghiacciato, ad esempio, si esercitano a sparare con i mortai. Alla squadra si è recentemente aggiunto Denys, che ha lasciato volontariamente la sicurezza della sua casa in Germania: «Mi sono posto la domanda, potrei vivere in un mondo in cui l’Ucraina non esiste?». (Corriere del Ticino)

Il Cremlino ha annunciato la sospensione delle forniture alla Moldova per una questione di debiti non pagati, cosicché, al di là del blocco ucraino, Chisinau non riceverà gas russo nemmeno via Turchia e Corridoio sud, dovendo per forza di cose ricorrere a maggiori importazioni dai mercati europei. (RSI)

La Russia ha interrotto le forniture di gas all'Europa tramite l'Ucraina, Zelensky: “2025 il nostro anno"

Mentre le scorte si stanno esaurendo e i prezzi sono praticamente raddoppiati in poco tempo. Una partita a scacchi che rischia di costare molto cara all'Europa. (Torino Cronaca)

Stop al gas russo in Europa attraverso l’Ucraina. Gazprom ha infatti interrotto da oggi, 1 gennaio 2025, la fornitura di gas naturale attraverso la rete di gasdotti in territorio ucraino alla scadenza degli accordi di transito quinquennali firmati nel 2020. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'Europa si dice pronta a sostenere questa mancanza di flussi attraverso altre rotte: "Impatto sarà limitato". (Fanpage.it)