Oscar, l’Italia sceglie i suoi candidati: Paolo Sorrentino favorito

Facile scommettere che sarà «Parthenope» di Paolo Sorrentino il film scelto per rappresentare l'Italia all'Oscar. Ma ci sono altri 18 titoli all'esame della commissione che si riunirà il 24 settembre. Il 7 dicembre sarà resa nota la shortlist, il 17 gennaio 2025 la nomination, in attesa della Notte delle stelle del 2 marzo. Buone chance potrebbe avere anche «Vermiglio» della Delpero, appena premiato a Venezia (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i 19 film italiani candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, uno dei titoli più attesi risulta sorprendentemente assente: "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi. (Movieplayer)

L’attrice con un cast fortissimo, a partire da Angela Pagano che ha regalato la sua ultima potente interpretazione (è scomparsa a luglio) e con Maria Pia Calzone, Antonella Stefanucci, Antonella Morea e Franca Abategiovanni, ha realizzato con cifra personale un film personalissimo ma che è subito diventato corale e collettivo. (Corriere della Sera)

Il film della Cortellesi ha avuto così tanta risonanza da essere stato esportato anche all'estero, ma allora come mai non rientra in questo elenco? Per poter candidarsi a rappresentare l'Italia agli Oscar (la premiazione avverrà il prossimo 2 marzo 2025), i film devono rispettare alcuni requisiti. (Vanity Fair Italia)

Cinema: da 'Parthenope' a 'Gloria!', 19 film italiani candidati per selezione Oscar

Sono ben 19 i film italiani che quest’anno si sono autocandidati a rappresentare il nostro cinema all’Oscar. (ilmessaggero.it)

E’ iniziata la corsa del potenziale candidato italiano agli Oscar nell’edizione 97 degli Academy Award. In diciotto si sono presentati in vista della selezione, che avverrà nella sede di Anica il 24 settembre. (la Repubblica)

Il Comitato di Selezione istituito dall'Anica si riunirà il 24 settembre (LAPRESSE)