Meteo: Ottobre parte in quinta, piogge e temporali su tante regioni

Meteo: Ottobre parte in quinta, piogge e temporali su tante regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

La prima perturbazione di ottobre è in dirittura d’arrivo, pronta ad arrecare un severo guasto su gran parte d’Italia. Dopo tanti tira e molla i centri di calcolo sono arrivati ad un accordo circa la traiettoria definitiva del vortice di bassa pressione che tra poche ore prenderà vita nel Mediterraneo, alimentato dalle freschissime correnti nord-atlantiche. Tra mercoledì e giovedì il centro di bassa pressione si approfondirà rapidamente nel mar Tirreno settentrionale, spostandosi gradualmente verso il centro Italia, favorendo la risalita di nuclei carichi di pioggia e temporali sia verso il centro (principalmente versanti Tirrenici) che verso le regioni del nord. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Questo ampio fenomeno meteorologico si trasformerà in un “Cut-Off“, termine che indica il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. Previsto l’arrivo di un ciclone in Sardegna. (Gallura Oggi)

Oltre alle piogge, dovremo fare i conti con un incisivo calo delle temperature, dopo una temporanea risalita che riguarderà solo il Sud. (Tempo Italia)

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Meteo: incombe la tempesta, con un tracollo delle temperature

Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. (Il Messaggero Veneto)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Una perturbazione sta entrando in scena sull’Italia e porterà meteo avverso su molte regioni a cavallo fra giovedì e venerdì quando si scaverà un vortice di bassa pressione. L’Autunno farà davvero sul serio e ci aspettano fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, specie sul Centro Italia. (Tempo Italia)