Meteo: Ottobre parte in quinta, piogge e temporali su tante regioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La prima perturbazione di ottobre è in dirittura d’arrivo, pronta ad arrecare un severo guasto su gran parte d’Italia. Dopo tanti tira e molla i centri di calcolo sono arrivati ad un accordo circa la traiettoria definitiva del vortice di bassa pressione che tra poche ore prenderà vita nel Mediterraneo, alimentato dalle freschissime correnti nord-atlantiche. Tra mercoledì e giovedì il centro di bassa pressione si approfondirà rapidamente nel mar Tirreno settentrionale, spostandosi gradualmente verso il centro Italia, favorendo la risalita di nuclei carichi di pioggia e temporali sia verso il centro (principalmente versanti Tirrenici) che verso le regioni del nord. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Oltre al maltempo, dovremo fare i conti con un calo delle temperature in picchiata. Il freddo tornerà quindi protagonista, tanto che i valori scenderanno sotto media un po’ su tutto il Centro-Nord. (Tempo Italia)

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Altopiano: previsioni meteo del 02 ottobre a cura di Flavio Galbiati

Previsto l’arrivo di un ciclone in Sardegna. L’inizio di ottobre porta con sé una violenta perturbazione atlantica che si sta dirigendo verso la Sardegna. Secondo le previsioni di IlMeteo.it, il maltempo è atteso per giovedì, quando la perturbazione, proveniente dal Mare del Nord, isolerà un ciclone sul Mar Mediterraneo (Gallura Oggi)

Torna la pioggia. Come vi avevamo annunciato già da qualche giorno, una perturbazione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese e tra poche ore riporterà precipitazioni diffuse su tante regioni con il contesto meteorologico che assumerà connotati di stampo pienamente autunnale. (iLMeteo.it)

Buongiorno gli amici di 7 Comuni Online da Flavio Galbiati. (7 Comuni Online)