Andrea Abodi sprona la WADA: “Perché non anticipare le nuove regole? Sinner ha smosso le coscienze”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dal 1° gennaio 2027 potrebbero entrare in vigore nuove regole stilate dalla WADA. Le norme antidoping potrebbero mutare tra un paio di anni per quanto concerne intervenuto nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Alleniamoci al rispetto”. Nella bozza attualmente in fase di studio da parte dell’Agenzia Mondiale è presente un punto che descrive perfettamente quello che è successo a Jannik Sinner durante la primavera: “L’esposizione alla sostanza proibita che era stata usata o posseduta da una terza persona, sia attraverso il contatto diretto dell’atleta con la terza persona oppure attraverso il contatto con oggetti toccati o maneggiati dalla terza persona“. (OA Sport)
Ne parlano anche altre fonti
"Bisogna saper interpretare i fatti in modo più puntuale e profondo" ROMA (ITALPRESS) - "Essendo arrivati a questa conclusione, perché non applicarla subito, anche se ormai il fatto è accertato? Ci troviamo in una zona di frontiera. (Tiscali)
Che piaccia oppure no, ogni disciplina sportiva viene, a scadenze regolari, associata al mondo del doping. (Corriere del Ticino)
“Oggi esiste un problema di contaminazione. Il fatto è che i laboratori sono più efficienti nel rilevare anche quantità infinitesimali di sostanza. Le quantità sono così piccole che ci si può contaminare facendo cose innocue“. (SportItalia.it)
Infatti, nonostante il provvedimento entri in vigore dal dal 1° gennaio 2027, l’agenzia antidoping mondiale ha ammesso che i test oggi sono così elaborati da trovare quantità infinitesimali di sostanze proibite, con la conseguenza che diventa possibile contaminarsi anche facendo cose innocue (come un massaggio, appunto). (MOW)