Google impara il friulano, adesso il traduttore parla anche la "Marilenghe"

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

«La novità non è da poco, anche se per il lessico siamo a un primo passo. Tra un anno circa contiamo di completare il lavoro che da tempo stiamo facendo con Google per arrivare a una affidabilità terminologica del 100 per cento. La versione di Translate su cui ora stiamo lavorando nei circuiti interni dell’Arlef raggiunge un’affidabilità dell’80-85 per cento. Quella rilasciata e disponibile online per tutti è, quindi, uno step necessario, ma iniziale». (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Google ora sa dire anche ‘mandi’, ‘cjase’, ‘parcè’ e ‘cumò’. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è stato infatti dotato del traduttore automatico della lingua friulana. Si tratta di una delle 110 novità introdotte di recente all’interno del servizio gratuito offerto con ‘Google Translate’. (Il Friuli)

Certo, la resa non è ancora perfetta al cento per cento. C’è qualche disallineamento ortografico e la struttura delle frasi non è sempre fedelissima. (Il Messaggero Veneto)

E se la tecnologia fosse il viatico per la salvezza del milanese o del veneziano e in generale di dialetti ed idiomi locali che vanno scomparendo? Il merito va tutto a Google Traduttore, il sistema di traduzione più usato al mondo, che ha ricevuto un importante aggiornamento con l’introduzione del supporto a ben 110 nuove lingue, tra cui anche il dialetto lombardo, il friulano, il siciliano e il ligure. (Il Sole 24 ORE)

Ora anche il friulano presente su “Google Translate”

Per testarlo basta andare sul traduttore di Google, scegliere la lingua italiana e affianco il dialetto in cui si desidera tradurre. (Riviera24)

Tra le 110 lingue inserite da Google nel suo translate, compare anche il dialetto ligure. Lo rende noto Il Sole 24 Ore. Dopo che nel 2022 erano state aggiunte 24 lingue, l'intelligenza artificiale ha dato la possibilità a Google di inserirne altre 110, tra cui appunto il dialetto ligure, presente insieme ad altri tra i più famosi e diffusi in Italia come il friulano, il siciliano, il veneziano e il lombardo. (Prima la Riviera)

Tra i nuovi dialetti ora supportati, troviamo il lombardo, il siciliano, il ligure, e il friulano; quest’ultimo, notoriamente riconosciuto come una lingua a sé stante data la sua complessità e struttura unica. (Nordest24.it)