Francia, Macron invita forze repubblicane a costruire maggioranza solida

Approfondimenti:
Ucraina

Il presidente ha scritto oggi una lettera ai francesi. Mélenchon: "Su commissario Ue l'Eliseo dovrebbe tener conto del voto" Il presidente francese Emmanuel Macron, in una lettera ai francesi pubblicata dalla rete radiofonica France Bleu e da diversi giornali regionali, ha invitato le forze politiche repubblicane a “un dialogo sincero e leale per costruire una maggioranza solida, necessariamente plurale, per il Paese”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Se in Italia non ci fosse stato Silvio Berlusconi, che ebbe l'intuizione di ancorare Forza Italia nel campo del centrodestra, An e Lega Nord prima, FdI e Lega oggi non avrebbero avuto alcuna chance di andare al governo del Paese. (Italia Oggi)

«Non c’è nessuna fatalità, siete voi che decidete», aveva risposto il capo dello Stato in visita all’Île Sein, estremo Ovest della Bretagna, per commemorare l’appello alla resistenza del generale… (la Repubblica)

"Nessuna forza politica ha ottenuto da sola una maggioranza sufficiente e i blocchi o le coalizioni che sono emerse da queste elezioni sono tutti in minoranza", ha rimarcato il capo dell'Eliseo. Il presidente francese Emmanuel Macron ritiene che "nessuno abbia vinto" le elezioni legislative anticipate convocate da lui all'indomani della sconfitta alle europee. (Adnkronos)

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’

Lo scrive Le Figaro parlando dei negoziati in corso in vista della formazione del nuovo governo dopo le elezioni. Solo ieri Larcher aveva accusato Macron di aver "fatto precipitare (la Francia, ndr) in un'instabilità politica gravemente dannosa" esprimendo sul social X il suo "sentimento di amarezza" all'indomani dei risultati del secondo turno delle elezioni legislative. (Adnkronos)

Tam tam impazzito da Parigi in vista del vertice Nato. A quanto pare il presidente Macron potrebbe non partecipare al summit. (Liberoquotidiano.it)

“I popoli di due delle più importanti democrazie del mondo si sono recati alle urne per inaugurare una nuova stagione politica. È stata una festa della democrazia che non può lasciarci indifferenti, poiché possiamo ricavare qualche insegnamento utile per noi”, dice in una nota Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto. (Blunote)