Toti molla la presa: «Una scelta sofferta ma soltanto politica»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

«Da questo momento torno anche io ad essere un semplice, comune cittadino della nostra bellissima Liguria». A tre mesi dall’arresto con l’accusa di corruzione, Giovanni Toti ha ceduto al diktat dei giudici, rassegnando le dimissioni da presidente della Regione Liguria. L’annuncio è arrivato con una lunga lettera affidata al suo avvocato, Stefano Savi, nella quali il governatore richiama anche il Parlamento e l’opinione pubblica al dovere «di fare tesoro di questa esperienza e tracciare regole chiare e giuste per la convivenza tra giustizia e politica all’interno del nostro sistema democratico». (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Diventò “lady alluvione”, in un clima di grillismo contagioso, cui non fu immune nemmeno il centrodestra d’allora, secondo un copione consueto per cui lo scintillante garantismo veniva riservato solo a Silvio Berlusconi, sugli altri in base ai calcoli. (L'HuffPost)

"Mi auguro esistano altre opportunità in futuro di lavorare nuovamente insieme". È questo il messaggio lanciato sui social dal sindaco di Genova Marco Bucci all'ormai ex presidente di Regione Giovanni Toti, che questa mattina ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili. (Primocanale)

Carlo Calenda, lei ha definito «una brutta pagina per la democrazia» le dimissioni del governatore Giovanni Toti. Perchè? (il Giornale)

Giovanni Toti lascia la carica di presidente della Regione Liguria: «Dimissioni irrevocabili»

Giovanni Toti ha dato le dimissioni dall'incarico di governatore della Liguria. Lo si è appreso dalla Regione. A consegnare la lettera di "dimissioni irrevocabili" all'ufficio protocollo della Regione Liguria è stato questa mattina alle 10.40 l'assessore Giacomo Giampedrone su delega dello stesso Toti. (Avvenire)

"A noi il processo immediato va benissimo, piuttosto che stare ancora due, tre anni sulla graticola". A dirlo è l'avvocato Stefano Savi, difensore del governatore della Liguria dimissionario, Giovanni Toti (La Stampa)

Giovanni Toti si è dimesso dalla carica di presidente della regione Liguria. La lettera di dimissioni firmata da Toti è stata consegnata questa mattina all’ufficio protocollo della Regione dall’assessore della Lista Toti Giacomo Giampedrone. (Corriere della Sera)