I fornelli a gas sono la principale causa di inquinamento domestico in italia
L’inquinamento indoor rappresenta una questione di salute pubblica spesso trascurata, ma con un impatto significativo sulla qualità della vita. I fornelli a gas sono una fonte importante di inquinamento domestico, emettendo ossido di azoto (NO2) e particolato fine (PM2.5) durante il loro utilizzo. Questi inquinanti possono provocare una serie di problemi di salute, tra cui malattie respiratorie, asma e malattie cardiovascolari. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)
L’inquinamento da fornelli a gas uccide prematuramente 12.800 italiani ogni anno. Persi 12mila anni di vita per l’inquinamento da ossidi di azoto. Il Belpaese è l’ultimo in classifica su scala europea. (Rinnovabili)
Uno studio dell’Università Jaume I, nella regione di Valencia, ha rivelato che le cucine a gas nelle case europee sono collegate a circa 40mila decessi prematuri all’anno. La ricerca ha preso in esame i dati disponibili nell’Unione europee e nel Regno Unito. (Vaielettrico.it)
L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. (la Repubblica)
Lo studio dell'università spagnola Jaume I. L'inquinamento casalingo da biossido d'azoto è un killer invisibile. In Italia le usano il 60% delle famiglie Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno, in Europa. (Dire)
Una famiglia su tre nell'Unione europea ha una cucina a gas. Circa il 60% degli italiani ogni giorno, spesso più volte al giorno, bruciano gas fossile inquinando la casa in cui vivono. La combustione nelle cucine emette infatti inquinanti atmosferici pericolosi, tra questi il biossido di azoto (NO2), benzene (C6H6 ), monossido di carbonio ( CO ) , formaldeide (H2CO ) e particelle ultrafini. (Fanpage.it)