Effetto Fitto fitto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine INTERNO

Effetto Fitto fitto Il ministro Fitto commissario europeo? Sempre più difficile liquidare come destra "populista, anti-europeista" etc etc il partito del premier. La nota di Sacchi. Il giornale tedesco Die Welt sottolinea quasi sorpreso che per la prima volta potrebbe andare ai vertici della commissione Ue “un esponente della destra populista”. Ma per chi conosce la geografia politica italiana questa etichetta un po’ estremista e riduttiva non dà l’esatta idea della cifra politica di Raffaele Fitto, dato dal giornale tedesco in pole come vicepresidente esecutivo Ue con delega all’Economia e agli aiuti per la ricostruzione dopo il Covid. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo Renew Europe al Parlamento europeo non dà un giudizio favorevole sul candidato italiano (LAPRESSE)

(3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano (Neres), Kvaratskhelia; Lukaku. Guida Fantacalcio Napoli 2024/25: probabile formazione, titolari, ballottaggi e rigoristi. (Napolipiu.com)

Fitto for president; anzi for vice president: se davvero, come anticipato da Die Welt, la trattativa per la composizione della nuova Commissione europea finirà così, sarà un successo per Meloni e una conferma che, data per morta e sepolta ormai da decenni, invece rinasce sempre la Democrazia Cristiana, il partito di famiglia di Fitto, entrato in politica a vent’anni sul… (La Stampa)

È un dato molto positivo e fondamentale per le istanze che arrivano dall'Italia e per le opportunità che l'Italia può cogliere in Europa». Secondo lei per l'Italia cosa significa questa nomina da un punto di vista politico? «Sicuramente Fitto conosce molto bene i temi delle politiche di coesione e del Pnrr e può seguirli anche a livello europeo. (ilmattino.it)

"Un concetto totalmente estraneo a tutti coloro che ci criticano per aver "isolato l'Italia in Europa": una narrazione che conto di smentire non solo continuando a collaborare proficuamente con Ursula von der Leyen sui dossier più importanti per l'Italia, ma anche riuscendo ad ottenere per il nostro Commissario designato, Raffaele Fitto, un ruolo e un portafoglio all'altezza del peso della nostra Nazione. (Il Messaggero Veneto)

Il presidente del Napoli: di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna di Repubblica. “Lascia o raddoppia? Aurelio De Laurentiis taglia il traguardo dei 20 anni da proprietario del Napoli e adesso la domanda che si pongono tutti è cosa farà da grande. (Terzo Tempo Napoli)