La Senna è un caso, salta il triathlon. Coni “In gara se le acque ok”

Di Giorgio La Bruzzo PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Maledetta pioggia. L’acqua della Senna viene rimandata e, dopo gli allenamenti, salta anche la prima gara: niente triathlon maschile ai Giochi di Parigi, se ne riparlerà mercoledì, analisi dell’acqua alle 3.30 permettendo. La scelta degli organizzatori – con tanto di investimenti da capogiro – per ripulire il fiume che attraversa la città e renderlo balneabile per le gare dell’Olimpiade si sta rivelando una sorta di arma a doppio taglio: esteticamente affascinante, nella pratica complicata da attuare. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

La Saga della Senna continua: le autorità francesi sperano ancora che gli atleti olimpici possano nuotare nel fiume della capitale, dove avrebbe dovuto svolgersi oggi la gara di nuoto del triathlon: tutto rimandato almeno a domani come pure gli allenamenti di lunedì svolti in piscina, perché le acque del fiume di Parigi non raggiungono i livelli di purezza batteriologica consentiti. (Tiscali Notizie)

Una mossa che ha lasciato indispettiti alcuni atleti e i funzionari olimpici in difficoltà. Parigi 2024, gare nella Senna: "Decideremo valutando vari fattori" Parigi, 30 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ancora oggi la Senna non è balneabile e ancora oggi le gare di triathlon sono state rinviate alle Olimpiadi di Parigi che si candidano con grande possibilità di successo ad essere le peggiori della storia. (Secolo d'Italia)

Triathlon rinviato. Parigi appesa alla Senna: l'acqua sporca per ora impedisce le gare

La competizione di triathlon maschile in programma il 30 luglio è stata rinviata a domani 31 luglio, contestualmente a quella femminile Il motivo è stato indotto dagli elevati livelli di inquinamento rilevati nelle acque della Senna, ritenuti oltre i limiti di sicurezza per gli atleti (3bmeteo)

La Francia, così come l’Italia e il resto degli stati membri dell’Unione Europea, ha sottoscritto una direttiva, la 2006/7/CE del 15 febbraio 2006, che regolamenta la gestione delle acque di balneazione, definite - come riporta l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) - acque dolci superficiali, correnti (fiumi e ruscelli) o di lago, e acque marine nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive. (WIRED Italia)

Acqua sporca, troppo pericoloso nuotare. La gara maschile di triathlon valida per i Giochi di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario questa mattina è stata spostata a domani, quando si svolgerà anche la prova femminile. (Avvenire)