“La chiamiamo solo la Forza”, scaramanzia e superstizione alla prima della Scala

"La chiamiamo la Forza… l'importante è non dire l'opera per intero". Così all'Adnkronos il violinista Damiano Cottalasso racconta con il sorriso come viene chiamata in teatro la Forza del destino di Giuseppe Verdi, opera accusata di 'non portare benissimo' che sarà eseguita oggi alla Prima della Scala del 7 dicembre 2024. Se tutto va bene domani direte il nome per intero? "Assolutamente no, non si dice mai - risponde il violinista - con la filarmonica della scala, ad esempio, l'ouverture della "Forza" è un programma che facciamo spesso in apertura dei nostri concerti all'estero e quindi ecco anche questo in questo caso noi diciamo tra noi: "Si fa la forza, sì si fa la forza". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 dalle 17:45 e in streaming su RaiPlay. (Fanpage.it)

Alle 18 si alza il sipario per la Prima della Scala a Milano. 'La forza del destino' di Giuseppe Verdi inaugura oggi, sabato 7 dicembre, la Stagione 2024/2025. La Prima è diretta dal direttore musicale Riccardo Chailly. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Sono state definite le presenze sul palco reale del Teatro alla Scala per la Prima di questa sera, quando alle 18 si alzerà il sipario sull’opera ‘La Forza del Destino’ di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tutto è pronto in città per la serata più importante dell'anno. Che per il secondo anno consecutivo propone un'opera (AMICA - La rivista moda donna)

Menù dello chef Andrea Aprea nel nome di Verdi e l’allestimento di tavoli firmato dalla grande scenografa Margherita Palli con la collaborazione degli studenti di Naba, la Nuova accademia di belle arti, omaggio ad Appiani. (Corriere TV)

Sarà possibile seguire la diretta su Rai1 dalle 17:45 e da quest'anno anche in alcuni cinema. Il teatro alla Scala di Milano inaugura questa sera la stagione 2024-2025. (Fanpage.it)