Contratto Sanità 2022-2024. Nursing Up: “Pesano le percentuali statistiche altisonanti proposte da Aran o le verità nelle buste paga?”
Contratto Sanità 2022-2024. Nursing Up: “Pesano le percentuali statistiche altisonanti proposte da Aran o le verità nelle buste paga?” "Tradotto in euro: si tratta di incrementi che vanno dai 5,22 ai 12,28 euro lordi mensili, a cui gli infermieri dovranno aggiungere pazienza, tanta pazienza, perché i primi arriveranno in questo 2024 (quindi senza nemmeno gli arretrati per gli anni 2022/2023), e gli altri solo dall'anno 2025 (anche qui senza gli arretrati del 2022/2023/2024)", spiega il presidente Antonio De Palma 26 NOV Riproduzione riservata Altri articoli in Lavoro e Professioni Il recente comunicato dell’Aran, in merito agli incrementi retributivi proposti nell’ambito delle trattative per il Ccnl Sanità 2022-2024, offre dati e statistiche sugli aumenti salariali per il personale infermieristico e sanitario, presentandoli come un "importante investimento”, un reale punto di svolta rispetto al passato. (Quotidiano Sanità)
Ne parlano anche altre testate
Si è svolto in data odierna un ulteriore incontro di trattativa sul rinnovo CCNL 22/24 del Comparto sanità pubblica, sulla base di una ulteriore proposta di Aran ricevuta qualche giorno prima, nella quale le novità positive sono davvero poche e molte, invece, le complicazioni nonché le evidenze, abbastanza macroscopiche, in particolare quelle che esplicitano gli incrementi delle indennità di specificità infermieristica e quella di tutela del malato. (Fp Cgil)
Il malcontento dilaga e lo sciopero generale del 29 novembre, indetto da CGIL e UIL, appare inevitabile. Di seguito un comunicato stampa della Cgil. (Nurse Times)
È ripreso nel pomeriggio del 21 novembre il negoziato all’Aran per il rinnovo contrattuale del comparto sanità 2022-2024. Critici i sindacati, che concordano: la crescita economica prospettata risulta ben al di sotto delle aspettative dei lavoratori e delle esigenze del settore. (Nurse24)
Antonio Naddeo, presidente Aran. Il presidente Aran, Antonio Naddeo, fa chiarezza sulle proposte di aumento per gli stipendi degli infermieri: nella bozza del Ccnl aumenti per 172,70 euro medi mensili per 13 mensilità, totale annuo di 2.245,10 euro . (Nurse24)
Lo hanno detto il Segretario nazionale Fp Cgil Michele Vannini e il Segretario nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN Andrea Filippi al termine dell’incontro con il ministro Schillaci. (Fp Cgil)
Il presidente Guido Quici ha sottolineato gli “scarsi risultati” ottenuti nella bozza di legge di Bilancio: l’abolizione del tetto alla spesa per il personale è del tutto assente, così come risultano non pervenuti il piano straordinario di assunzioni e la defiscalizzazione dell’indennità di specificità medica, mentre le risorse da destinare al Fondo sanitario nazionale sono diluite in più anni, come se la crisi della sanità pubblica potesse essere risolta a rate. (Sanità24)