Messina, sequestrate 22 tonnellate di pesce non tracciato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MESSINA – Nei giorni precedenti alle festività natalizie, la guardia costiera di Messina ha avviato una campagna di prevenzione e di contrasto per individuare comportamenti illegali nel settore dei prodotti ittici. L’operazione “e-FISHING” ha avuto lo scopo di garantire la qualità dei prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani e il rispetto delle disposizioni nazionali e internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’operazione, ancora in corso, ha già portato a 344 ispezioni, con l’elevazione di 97 sanzioni amministrative e denunce penali per attività illecite legate alla pesca e al commercio di prodotti ittici. (buonasera24.it)
Uno dei squestri ha toccato anche la provincia di Varese: in un’azienda di lavorazione e confezionamento con sedi a Busto Arsizio e a Mezzago (in Brianza) sono stati sequestrati 5826 vasetti di uova di salmone Keta (Oncorhynchus keta) pescati nel Pacifico e etichettati come uova di salmone norvegese, un comportamento considerato fraudolento. (varesenews.it)
L’iniziativa, coordinata dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Direzione marittima di Catania, mira a garantire la qualità dei prodotti ittici sulle tavole italiane e a contrastare pratiche illecite che danneggiano le risorse marine e il mercato. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
L'operazione della Guardia Costiera denominata "e-Fishing", condotta su scala nazionale, ha colpito anche Bergamo e la sua provincia. Bergamo. (BergamoNews.it)
È uno dei risultati dei controlli sulla filiera ittica dell’operazione e-fishing, condotta nei giorni precedenti il Natale dalla Guardia di Finanza nell’ambito del territorio di competenza della direzione marittima della Liguria, che comprende 26 province italiane del Nord-Ovest appartenenti delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e parte dell’Emilia Romagna. (malpensa24.it)