Achtung destre/ La Germania è sotto shock. Help

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero ESTERI

Per chi di noi si sente europeo ed europeista, la scorsa domenica è stata, Ferrari a parte, una nefasta giornata di passione politica: la Germania, Paese amico al quale ci lega la storia e interdipendenza economica, ha subìto un inquietante terremoto interno. Si usa dire che "i tedeschi amano gli italiani ma non li stimano e che gli italiani stimano i tedeschi ma non li amano”. Ora dobbiamo prodigarci affinché la stima rimanga intatta. (Primonumero)

Ne parlano anche altri media

Dopo gli storici risultati alle regionali in Germania, la co-presidente del partito di estrema destra tedesco Afd torna a considerare l'opzione "Dexit", cioè l'uscita del Paese dall'Unione europea (Sky Tg24 )

Si è infatti assistito al trionfo, in parte prevedibile soprattutto in Turingia, di Alternative für Deutschland e si è altresì assistito al notevole successo del neoistituito partito di Sarah Wagenknecht, un tempo esponente della sinistra radicale, e oggi a capo di un movimento ascrivibile a quella che la stessa Wagenknecht ha avuto modo di definire una “sinistra conservatrice e sovranista”. (Radio Radio)

Se qui da noi qualcuno ha voluto derubricare i risultati delle elezioni di pochi giorni fa in Turingia e Sassonia, dove il partito di estrema destra Alternative für Deutschland ha raggiunto rispettivamente il 33,5 per cento (divenendo il primo partito del Land) e il 30,5 per cento (appena un punto sotto la Cdu) come un incidente di percorso, o si è sbagliato di grosso oppure non vuole rendersi conto della realtà. (L'Opinione delle Libertà)

Olaf Scholz Ma il motivo principale è l'immigrazione incontrollata, e gli attentati, e le violente compiute da una minoranza di profughi. (Italia Oggi)

Francesco Damato 06 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Come in Germania AfD, che una settimana fa ha trionfato alle elezioni in Turingia con il 32,8 per cento. Invece di CasaPound (erano un po’ pochini a fascisteggiare a Grosseto) ci potevamo ritrovare con un partito che vince le elezioni. (LA NAZIONE)