Fontana di Trevi in restauro, i turisti gettano le monetine in una piccola vasca
Fontana di Trevi in restauro, i turisti gettano le monetine in una piccola vasca Lavori in corso a Fontana di Trevi, ma l'assenza di acqua non ferma i turisti e il "classico" lancio delle monetine. Per loro è stata installata una piccola vasca rettangolare, mentre gli operai sono al lavoro per pulire il fondale. Eppure c'è chi prova a vedere il lato positivo: "Roma è sempre bella, con o senz'acqua a Trevi", dice un turista di Buenos Aires (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Tutta colpa», verrebbe da dire, dei lavori di manutenzione e ristrutturazione. Lavori che costeranno circa 300.000 euro e che daranno un «volto nuovo» alla famosissima fontana. (Corriere del Ticino)
Ecco: bisognerà, per un po’, accontentarsi di una buffa e inaspettata sineddoche — qualche litro d’acqua al posto di una fontana monumentale. Una miniatura a buon mercato, un surrogato economico. (la Repubblica)
Un rituale che vale oltre un milione di euro l'anno destinato alla Caritas, al quale il Comune non ha voluto rinunciare, installando una vasca per raccogliere i "desideri" delle migliaia di visitatori che ogni giorno passano davanti al capolavoro di Nicola Salvi. (QuiFinanza)
ROMA — «Nel 2023, le monetine raccolte dalla Fontana di Trevi, è stato di 1 milione e 973mila euro che per la gran parte sono andati e vanno al sostegno alle famiglie». La trovata evita anche che… (Repubblica Roma)
Fontana di Trevi senz’acqua per il restauro La Fontana di Trevi si prepara al numero chiuso (Virgilio Notizie)
La Fontana di Trevi e' completamente svuotata dall'acqua per permettere i lavori di restauro che dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno. Per consentire a italiani e stranieri il tradizionale lancio di monetine, e' stata installata una vasca bianca a ridosso della recinzione che delimita tutto il cantiere. (Tiscali Notizie)