Transizione all’auto elettrica, bisogna rottamare diesel e benzina 7 volte più velocemente
Climate Action Tracker aggiorna i parametri per la transizione del segmento veicoli passeggeri compatibile con 1,5 gradi. Le politiche UE attuali sono il minimo indispensabile; dovranno essere abbinate a incentivi per rottamare o togliere dalla strada le auto endotermiche più rapidamente via depositpphotos.com Mentre in Europa e negli Stati Uniti molti provano a mettere in discussione la transizione all’auto elettrica, rallentandone la diffusione, neppure le politiche attuali sono allineate con la traiettoria giusta per 1,5°C. (Rinnovabili)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A pronunciare queste parole, che sembrano chiudere definitivamente a un rinvio dello stop alla vendita di auto con motori termici nel 2035, è Apostolos Tzitzikostas, futuro commissario della commissione trasporti dell’Unione Europea, durante la sua audizione per la conferma della candidatura. (DMove.it)
Teresa Ribera e la Transizione Ecologica (ComplianceJournal.it)
Sale la tensione a Bruxelles sulla transizione green automotive con il rischio che la maggioranza «Ursula bis» vada incontro a una spaccatura tra chi, nel Ppe, chiede di rivedere le norme destinate a puntare sul «tutto elettrico» e chi vuole seguire la strada intrapresa: l'addio ai motori a benzina e Diesel dal 2035. (il Giornale)
Nella giornata di ieri - la prima del processo di audizioni - sono stati promossi quindi tutti i quattro commissari esaminati: nel primo pomeriggio era toccato allo slovacco Maros Sefcovic (Sicurezza commerciale ed economica) e al maltese Glenn Micallef (Giustizia intergenerazionale, gioventù, cultura e sport). (Italia Oggi)
Ormai la data è ufficiale: manca pochissimo al momento in cui dovremo dire addio alle auto a benzina e diesel. L’Europa sembra proprio decisa a dare un taglio netto al passato, specialmente quando si tratta di auto. (VehicleCuE)
Tzitzikostas ha confermato il suo impegno a rispettare lo stop ai motori termici entro il 2035, proponendo di includere i carburanti sintetici nella revisione del 2026. A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. (Autoappassionati.it)