Irene Maiorino. Lila, splendida e fragile come il cristallo

Di quel bizzarro tracciato che è la vita, tra briciole di casualità, coincidenze e sliding doors aperte e poi richiuse, Irene Maiorino oggi sembra aver inquadrato il disegno più grande e completo. Il filo rosso che unisce questi segnali tratteggia un nome solo: Raffaella Cerullo. Ad esempio sua nonna materna, francese, indipendente, portatrice sana di un «sentimento di libertà» che Irene ha ereditato e s'è portata dietro fin qui, si chiamava Lina; e poi c'è la sua amica Alessia, che in tempi non sospetti le ha regalato i libri che compongono la saga più famosa di Elena Ferrante e le ha detto: «Dentro ci sei tu». (Cosmopolitan)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dove sono state girate le puntate? Ecco tutte le location tra Napoli, Firenze e Torino. (Fanpage.it)

Margherita Mazzucco, Gaia Girace e Francesco Serpico passano il testimone a tre grandi attori, che avranno il compito di guidare il pubblico nella scoperta di questa quarta stagione. La tetralogia di Elena Ferrante si conclude con l'ultimo capitolo, che vedrà in scena Alba Rohrwacher (Elena Greco), Irene Maiorino (Raffaella Cerullo) e Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore). (Fanpage.it)

L’amica geniale torna su Rai 1 lunedì 11 novembre con la prima puntata della quarta, e ultima, stagione. Storia della bambina perduta, questo il titolo del quarto capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, riporta sullo schermo il complicato legame tra Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, detta Lila, le due protagoniste della saga che ha appassionato tutto il mondo. (Radio Deejay)

‘L’amica geniale’, stasera inizia l’ultima stagione con Alba Rohrwacher

L'amica geniale 4, Lila e Lenù diventano adulte: l'amore cieco per Nino mette a rischio tutto Nuovi volti e emozioni mentre Lila e Lenù affrontano l’età adulta e le scelte decisive. La storia riparte l’11 novembre su Rai 1, anche su RaiPlay. (Libero Magazine)

Prodotta da HBO-Rai Fiction, la serie tv era già stata visibile con i primi due episodi in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso venerdì 25 ottobre con sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica Alba Rohrwacher (Elena “Lenù” Greco), Irene Maiorino (Raffaella “Lila” Cerullo), Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore), la regista Laura Bispuri e il resto del cast. (Libreriamo)

Le protagoniste Lina (Lila) ed Elena (Lenù), ormai adulte, hanno alle spalle anni pieni di cadute e “rinascite”. (OglioPoNews)