Le due guerre senza tregua possono aspettare il voto americano

ANSA Parlano di pace, ma – consapevolmente o meno – mentono tutti. Non si vedono infatti grandi differenze fra i protagonisti delle due guerre che stanno insanguinando l’Europa e il Medio Oriente. Da Putin a Zelensky, da Netanyahu a Yahya Sinwar, giù giù fino a Antony Blinken, al ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir, ai mediatori di Egitto e Qatar, tutti trascinati in un teatro delle ombre in cui l’unico punto in comune è uno solo: guerra ad oltranza. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi ridurre gli sforzi per un adeguamento della difesa europea alle minacce del nostro tempo. All’indomani delle elezioni tedesche i titoli di diverse aziende europee della difesa sono scesi in Borsa. (Corriere della Sera)

Polemiche ancora più feroci vi furono quando parlò al Parlamento israeliano. Non è del resto un caso unico. (Nicola Porro)

Da un lato, l'attacco ucraino al di là del confine della Russia, con l'offensiva delle forze di Kiev nella regione di Kursk: circa 1200 km quadrati sono stati sottratti al controllo di Mosca, con un'operazione che secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe contribuire alla creazione di una zona cuscinetto per limitare gli attacchi russi verso l'oblast di Sumy. (Adnkronos)

Le crescenti difficoltà dei reparti militari ucraini che reggono a fatica l’offensiva militare russa sul fronte del Donbass, le devastazioni nelle città ucraine soggette a bombardamenti indiscriminati di missili e droni russi e le dimissioni di diversi ministri del Governo Zelensky ci confermano con tutta evidenza la situazione di estrema fragilità dell’Ucraina: il vaso di coccio, l’agnello sacri… (la Repubblica)

La guerra tra Russia e Ucraina rischia sempre più di trasformarsi in uno scontro tra Mosca e Nato. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Il mondo cambia l’Ucraina”: il nuovo numero di Limes e un mondo multipolare raccontato senza filtri | In In In evidenza | Di Di Andrea Aloi (Strisciarossa)