Dal rischio sismico ai costi, sul Ponte sullo Stretto pronti i ricorsi. Cgil e partiti in piazza

Dal rischio sismico ai costi, sul Ponte sullo Stretto pronti i ricorsi. Cgil e partiti in piazza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il presidente dell’Ingv, ma anche ingegneri, ambientalisti e i tecnici degli enti locali coinvolti dalla grande opera. Molti esperti hanno lanciato l’allarme sul progetto del Ponte sullo Stretto che ha appena ottenuto il via libera dalla commissione di Valutazione impatto ambientale. E in attesa della pubblicazione del parere del ministero, con 60 prescrizioni ambientali, cioè modifiche richieste… (la Repubblica)

Su altre testate

Oggi a Roma conferenza stampa promossa da Anpi, Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Invece del Ponte, Italia Nostra Messina, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, No Ponte-Capo Peloro, Partito Democratico, Rete degli studenti medi, Sbilanciamoci, Sinistra Italiana, Titengostretto, Verdi, UDU, UISP e WWF. (Fisac Cgil)

Con il via libera della Commissione VIA e VAS, la questione però diventa seria ed il pericolo è che il “semplice” danno economico possa diventare un danno per la reputazione del Paese è concreto. (L'HuffPost)

“Denuncio una cosa: l’amministratore delegato Ciucci (della società ‘Stretto di Messina’, ndr) e il sottosegretario Morelli hanno detto che stanno valutando il parere di osservazioni per adeguare il progetto. (LAPRESSE)

Ponte sullo Stretto, il Governo accelera. Il fronte del No si ribella

La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. Non basteranno le solite coperture di bilancio, spesso basate sulla riprogrammazione dei fondi, per rafforzare la manovra. (Corriere della Sera)

I costi per il Ponte sullo Stretto di Messina vengono aggiornati al rialzo, com'è sempre successo negli ultimi decenni. Nel frattempo, l'iter del progetto va avanti e dopo l'approvazione della commissione Via (Valutazione impatto ambientale) del Ministero dell'Ambiente si guarda alle ultime fasi autorizzative che dovrebbero portare all'installazione dei cantieri e all'inizio della costruzione del Ponte. (Today.it)

«Stiamo già lavorando sul dossier Ponte per rispettare i tempi del cronoprogramma e dare al Paese l’opera più straordinaria del secolo» . A dichiararlo è stato il senatore Alessandro Morelli , commentando l’approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo da parte della Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)