La Corte Suprema concede l’immunità a Trump

Altri dettagli:
Ucraina

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Nell’ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente Donald J. Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l’accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Usa, Biden: sentenza su immunità a Trump "precedente pericoloso" Washington, 2 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La minaccia non riguarda solo Trump, che se verrà rieletto userà la sentenza sull’immunità per giustificare iniziative dittatoriali, ma anche tutti i presidenti… (la Repubblica)

Nemmeno il presidente degli Stati Uniti”. Siamo tutti uguali di fronte alla legge. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il salvataggio della Corte, può slittare la condanna di Trump a New York

Con un voto a maggioranza di 6 contro 3, i giudici della Corte Suprema hanno stabilito che i presidenti degli Stati Uniti godono di una parziale immunità tale da schermarli da possibili indagini per gli atti ufficiali compiuti durante il mandato. (ISPI)

La scelta è una prima conseguenza indiretta della sentenza della Corte suprema che ha riconosciuto a Trump una parziale immunità per le azioni ufficiali compiute durante la presidenza. (RSI.ch Informazione)

La sentenza di Donald Trump per i soldi alla pornostar Stormy Daniels, prevista l'11 luglio, potrebbe slittare dopo la decisione della Corte Suprema sull'immunità presidenziale. Lo afferma l’ufficio del procuratore di Manhattan che ha ottenuto la condanna del tycoon, sottolineando che la richiesta dell’ex presidente di revocare la sua condanna dovrebbe essere riferita e illustrata alla corte entro il 24 luglio. (Avvenire)