Pigi Battista: "Gli anni di Piombo possono tornare, qual è il vero rischio"
Fausto Carioti 18 novembre 2024 Sensazioni di déjà vu, il passato che prova a tornare. Venerdì, al corteo degli studenti di Torino, i manifestanti dietro agli striscioni hanno fatto il gesto delle tre dita, a imitare la P38. Pierluigi Battista c’era l’altra volta, e si ricorda. Cosa hai pensato quando hai rivisto quelle tre dita? «Ho pensato a quando le vidi allora. Quel gesto si diffuse con il movimento del ’77, fu il simbolo del continuo approssimarsi alla violenza, che da verbale stava diventando sempre più fisica. (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
“Cattivi maestri formano pessimi allievi. La nostalgia per il ritorno della violenza politica si radica sempre più. Aria politica viziata finisce per spalancare le porte alla violenza e assordanti silenzi dell’opposizione sono anche peggio. (La Voce del Patriota)
Andrea Ungari, professore ordinario di Storia contemporanea all'Università Guglielmo Marconi e Direttore della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, è un attento conoscitore della storia italiana del Novecento. (il Giornale)
FdI preme: "Ora il ddl Sicurezza è una priorità". (Fanpage.it)