Bayrou pesca a destra e trova il governo. La sinistra: è una provocazione

Reuters Trentaquattro i ministri, compresi due ex premier. Diciassette uomini e altrettante donne. Diverse riconferme e nuovi ingressi di peso. Un governo di destra. È questa la formula scelta dal premier francese designato, il centrista François Bayrou, per il 46esimo esecutivo della Quinta Repubblica, il quarto in un anno e il sesto da quando è presidente Emmanuel Macron, eletto per il primo mandato nel 2017. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Crédit Suisse: svelati i bonus che portarono al crollo Francia: Bayrou guida un governo instabile (Tp24)

Di Giovanni M. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta sempre della coalizione degli sconfitti tra il campo centrista vicino al presidente Emmanuel Macron e il centrodestra di Les Republicains, si parla nuovamente di un governo di minoranza guidato (Inside Over)

24 Dicembre: nuovo governo in Francia, il Papa apre la Porta Santa

François Bayrou ha nominato il suo governo, il quarto in un anno in Francia, e ora sarà chiamato alla sfida più difficile: dare una prospettiva chiara e duratura a un esecutivo che nasce come coalizione di minoranza e alleanza tra il suo Movimento Democratico (MoDem), il partito del presidente Emmanuel Macron, Renaissance, e il centrodestra moderato di Les Républicains, tenendo fuori sia il primo partito (Rassemblement National) che la prima coalizione (Nuovo Fronte Popolare)per seggi all’Assemblea Nazionale. (ISPI)

A dieci giorni dalla nomina a nuovo premier della Francia, François Bayrou ha annunciato la squadra del prossimo esecutivo. (Corriere della Sera)

Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all’Economia, l’ex primo ministro di François Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d’Oltremare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)