Dal piccolo Giacomo fino all'ultracentenaria Maria, l'emozione sui volti nella piazza gremita per Francesco

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Lucjia Matejcic, esule istriana, novant’anni, bacia la foto del marito scomparso in novembre e recita l’Ave Maria. Il rosario in legno si annoda sulla fede d’oro antica e lei sorride. «Avrebbe pianto come un bambino», racconta divertita, tutta ricurva nello scialle ricamato sulle spalle minute. «Era molto credente, entrambi lo siamo». Lucjia ascolta la messa a margine della piazza, in piedi alla … (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri media

Con loro anche vescovi e pastori delle chiese serbo-ortodossa, greco-ortodossa e luterana. Paolo Ondarza – Città del Vaticano Di fronte alle sfide sociali e politiche che ci interpellano c’è bisogno dello scandalo della fede. (Vatican News - Italiano)

Proprio come accadde a Cristo. Il senso della sua lunga omelia è stato chiarissimo: nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti. (ilmessaggero.it)

“Grazie, hvala”, ha aggiunto usando le due lingue più parlate nella diocesi, l’italiano e lo sloveno e sottolineando che la città di Trieste “si è costruita attraverso l’apporto di tante culture e di tanti popoli ma anche di tante sofferenze e violenze”, per questo oggi vuole “raccogliere la sfida di essere un laboratorio di pace e di dialogo anche per altre terre che ancora sono attraversate da tensioni e guerre”. (Vatican News - Italiano)

Il Papa: la fede sia scandalo in una società anestetizzata dal consumismo

“Nel mondo di oggi, diciamo la verità, la democrazia non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo”. (Il Fatto Quotidiano)

Città del Vaticano Ucraina, Palestina e Israele, Sudan, Myanmar, ma anche ogni popolo che soffre la guerra sono al centro della preghiera dell’Angelus in cui da Trieste Papa Francesco all’Angelus invoca la Vergine venerata nel Santuario del Monte Grisa. (Vatican News - Italiano)

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. “La visita del Santo Padre a Trieste riempie d’orgoglio l’intera comunità del Friuli Venezia Giulia. (Il Friuli)