L'UE ha deciso, devi pagare per forza 35.000€ in più per avere casa: la nuova tassa è devastante - Ilcorrierino.com

Una decisione presa direttamente dall’Unione Europea influenzerà il corso della via di migliaia di cittadini proprietari di immobili. Comprare una casa in questo periodo è già molto complicato, nonostante sembra che la Bce sia propensa a una progressiva diminuzione dei tassi di interesse che influiranno sui mutui. Ci sono, però, numerose spese da coprire, dunque bisognerà avere un capitale iniziale piuttosto importante per poter anche solo pensare di chiedere un mutuo: basti pensare ai soldi necessari per il notaio e la percentuale di un’eventuale agenzia. (IlCorrierino.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Una delle novità che sono state introdotte attraverso la Direttiva case green – in vigore dallo scorso 28 maggio 2024 – è il passaporto di ristrutturazione per l’ecosostenibilità degli immobili, che potrà essere volontario od obbligatorio, a seconda dei casi. (Infobuildenergia)

Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo dove rilassarsi, socializzare e trascorrere del tempo con la famiglia. Arredare un salotto in chiave moderna significa creare uno spazio che sia funzionale ed esteticamente piacevole, capace di riflettere le ultime tendenze nel design d’interni. (Normanno.com)

Il motivo è presto detto. I tecnici della Commissione europea stanno lavorando alle linee guida per l’attuazione della direttiva Case green, e dalla prima bozza, come riportava ieri in anteprima il Sole24Ore, sembrerebbe che le caldaie potranno essere incentivare solo se attraverso la rete, arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come per esempio il biogas. (Build News)

Nella direttiva case green fissati nuovi requisiti per l'Ape dell'edificio

Ridurre i consumi degli edifici pubblici? "Riqualificandoli dal punto di vista energetico e gestendoli in maniera efficiente sfruttando le potenzialità dei dati e dell'intelligenza artificiale", sostiene Eleonora Santoro, Head of Innovation & Esg di Rekeep, una tra le società leader in Europa nella gestione di servizi per grandi immobili. (la Repubblica)

In questo articolo ci soffermiamo su tre di essi proponendo una soluzione che potrebbe intervenire positivamente su ciascuno allo stesso tempo. Un primo problema è quello dell’efficientamento energetico degli edifici, reso ancor più evidente dopo il dibattito e le polemiche attorno alla recente Direttiva Green dell’Unione Europea. (Avvenire)

Impatta sul condominio in particolare, l’Attestato di prestazione energetica (Ape) che, secondo le linee generali contenute al punto 12 delle considerazioni introduttive agli articoli del testo europeo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)