Emergenza idrica, conferenza stampa Amministrazione e Giunta Comunale di Potenza

Emergenza idrica, conferenza stampa Amministrazione e Giunta Comunale di Potenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 13 nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città, in Piazza Matteotti, il Sindaco di Potenza, la Giunta comunale ed i consiglieri comunali, terranno una conferenza stampa sull’emergenza idrica che sta interessando la città capoluogo ed i Comuni serviti dalla diga della Camastra. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“E’ tuttora in corso la fase di passaggio dall’alimentazione di acqua potabilizzata proveniente dalla diga del Camastra alla nuova alimentazione che prevede, invece, l’utilizzo di acqua del fiume Basento (400 litri al secondo) insieme ad acqua proveniente dalle sorgenti Fossa Cupa, Agri ed altre (che assicurano 300 litri al secondo). (Potenza News )

Ogni giorno sulla pagina Facebook della Regione Basilicata pubblichiamo domande e risposte (stile Faq) relative alla crisi idrica con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti segnalati dai cittadini. Continueremo in questa attività interfacciandoci, come ufficio stampa della Giunta regionale, con gli enti competenti per acquisire le necessarie informazioni. (Basilicata24)

“Sono interrogativi che ci giungono anche dai cittadini e che giriamo agli enti competenti per poter rispondere in maniera chiara e puntuale. Il Basento era l’unica soluzione per fronteggiare la crisi idrica del Camastra? (Potenza News )

Si realizzino i depuratori: l’invito di Di Trani ai sindaci lucani

La Basilicata Possibile replica a Decollanz (Acque del Sud): La danza della pioggia come strumento di governo? Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È dall'estate che una classe dirigente negligente, senza programmi, improvvisatrice, attenta alla nostra salute: emette ordinanza per irrigare i campi del Metapontino con l'acqua ricca di cromo e di Escherichia coli e successivamente la ritira, permette a Musacchio di irrigare i campi del Metapontino con l'acqua di fogna raccolta con motopompa del consorzio di bonifica a valle di un malfunzionante depuratore di Marconia arricchita, secondo ARPAB da ben 38.000.000 di Escherichia coli per microlitro, permette a Tecnoparco di ricevere in piena siccità oltre 200.000 metri cubi di acqua ben oltre i 20/25000 che gli spettano all'anno, sottraendola agli agricoltori, mostra indecisione infinita quando deve decidere se l'acqua del Basento è da classificare A2 o A3, ignora che da documenti della regione Basilicata, che maldestramente sta guidando, si evince che l'acqua da potabilizzare deve essere di categoria A1 o A2. (Pisticci.com)