"La caccia all'ebreo ormai è sdoganata. Questa è la disfatta dell'Occidente"

La caccia all'ebreo? «È la disfatta culturale dell'Occidente». Il giornalista Pierluigi Battista, autore del volume «La nuova caccia all'ebreo», in libreria dal 18 settembre per Liberilibri, consegna al Giornale parole chiare su quanto accaduto ad Amsterdam tra giovedì e venerdì, dopo la partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, con un vero e proprio pogrom ai danni degli israeliani da parte di bande filo-palestinesi. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Lo sottolinea all'Adnkronos l'ex presidente della Camera, Fausto Bertinotti, commentando gli episodi del corteo pro Pal di Milano, con l'esposizione di foto di Sinwar e applausi rivolti ai cosiddetti "ragazzi di Amsterdam", autori di un attacco contro i tifosi israeliani … (L'HuffPost)

Perché gli ultras, nello specifico, non erano lì a menarsi. Tra chi minimizza la portata degli scontri di Amsterdam, quelli che Netanyahu ha definito un Pogrom, qualcuno li derubrica a una «questione tra ultras». (La Stampa)

Come in un’oscena macchina del tempo, ad Amsterdam, la città di Anna Frank, la notte di caccia all’ebreo, le sue voci eccitate dall’odio e dal terrore, i latrati dei carnefici e le implorazioni delle vittime inseguite e attese nelle strade e lungo i canali come selvaggina, ci obbligano a guardare l’abisso che è tornato a spalancarsi in Europa dopo il 7 ottobre del 2023. (la Repubblica)

Violenza antisemita, se l’odio non muore

Dall'altra parte in via Boldrini invece c'è il corteo di Casapound, con bandiere tricolori e del movimento politico di estrema destra. I due cortei sono divisi dal cantiere del tram di via indipendenza e da due cordoni di polizia in tenuta antisommossa. (ilmattino.it)

L'inchiesta sugli agguati è ferma: solo in quattro andranno davanti al giudice e sono legati più alle violenze pre e post partita. A casa gli altri 58 sospettati (Open)

Quasi a rimarcare che l’odio non muore mai, ma solo si trasforma. Ad Amsterdam dopo una partita di calcio - per carità, solo una partita di calcio - tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, le strade si sono trasformate in un ring di violenza contro i tifosi israeliani, con dieci feriti e più di cinquanta arresti. (L'Eco di Bergamo)