Maltempo in arrivo con vento, freddo artico, neve e mareggiate
Prima tantissimo vento, poi pioggia, freddo e anche la neve in pianura. Il maltempo inizierà ad investire l'Italia già dal primo pomeriggio. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Il mare - afferma - diventerà agitato dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (TG Padova)
Se ne è parlato anche su altri media
Le prime nevicate hanno già fatto la loro comparsa oggi, martedì, sui confini alpini occidentali, con accumuli anche di 20/30cm ad alta quota (oltre i 2500m) in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco Queste sono dovute all'abbassamento di latitudine del vasto e dinamico vortice centrato sulla Scandinavia che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza ancora più a sud, raggiungendo le latitudini mediterranee (3bmeteo)
Sta iniziando una fase meteo molto più movimentata, a tratti burrascosa. Il primo fronte, collegato ad un vortice in posizionamento sull’Europa Centrale, si sta addossando alle Alpi Centro-Occidentali, sospinto da aria fredda in discesa sulle nazioni centro-occidentali del Continente. (Meteo Giornale)
Una perturbazione (la numero 5 di novembre), in avvicinamento all’Italia, mercoledì porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra. (METEO.IT)
Intense gelate da venerdì. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di un’enorme massa d’aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi; nelle ultime ore questa massa di lontana estrazione finnica ha portato neve e freddo in Francia, Germania e sulle regioni alpine, tra giovedì e venerdì interesserà anche il nostro Paese. (la Repubblica)
Il raffreddamento atteso tra mercoledì pomeriggio e l’alba di giovedì 21 favorirà la costruzione di un modesto strato di aria fredda sul catino padano, favorevole alla caduta di neve sino a quote molto basse nel velocissimo passaggio perturbato atteso tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22. (MeteoLive.it)
Nelle prossime ore un nuovo vortice proveniente dall'Europa centrale attraverserà lo Stivale, portando una prima "svolta invernale", con forti piogge e temporali, neve anche a bassa quota e un diffuso calo termico. (Today.it)