La Germania ha modificato la propria Costituzione per aumentare la spesa militare

La camera alta del Parlamento tedesco, il Bundesrat, ha approvato oggi una riforma costituzionale che permetterà alla Germania di fare debito, allentando la cosiddetta regola del “freno al debito”, che attualmente limita l’indebitamento pubblico allo 0,35% del prodotto interno lordo (Pil), con l’obiettivo di finanziare le spese militari e gli investimenti in infrastrutture, ma anche di rilanciare la più grande economia europea. (L'INDIPENDENTE)
La notizia riportata su altri media
Il pacchetto di riforme prevede che le spese per la difesa superiori all'1% del pil non siano più soggette al meccanismo del freno sul debito pubblico. Via libera anche del Bundesrat, la camera bassa del Parlamento tedesco, al maxi pacchetto di investimenti della Germania per infrastrutture e difesa. (Milano Finanza)
Anche il Bundesrat, Camera alta del Parlamento tedesco, ha approvato l’emendamento costituzionale che spiana la strada al varo del pacchetto finanziario destinato a sostenere le future spese per un totale di 900 miliardi per la difesa, le infrastrutture e la protezione del clima. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha comunicato il portavoce presidenziale Cerstin Gammelin.“Oggi, 22 marzo 2025, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha firmato la legge che modifica le regole costituzionali sul freno al debito e sui fondi speciali, approvata dal Bundestag e dal Bundesrat”, ha scritto su X. (Agenzia askanews)
Se l’Italia annunciasse qualcosa di simile, rischierebbe di finire come il Regno Unito durante il premierato di Liz Truss, il cui governo è durato meno di due mesi a causa della reazione negativa dei mercati all’annuncio di un sostanziale aumento del deficit. (FIRSTonline)
Il bazooka fiscale per il riarmo tedesco è legge. Ma Friedrich Merz, vincitore delle ultime elezioni e leader della Cdu/Csu, ha convinto i deputati tedeschi ad approvare un piano che prevede l'istituzione di un fondo da 500 miliardi di euro da investire in infrastrutture pubbliche. (EuropaToday)
Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management, parla dell'importante investimento in infrastrutture annunciato dalla Germania e analizza le opportunità del settore per gli investitori e le piccole e medie aziende. (financialounge.com)