Sciopero dei trasporti del 29 novembre, Salvini firma la precettazione
La decisione del ministro dei Trasporti dopo l'incontro coi sindacati, che protestano. "Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha detto il leader della Lega. Schlein: "Governo rifiuta confronto". Cgil-Uil: "Impugneremo la decisione" Sciopero, Salvini firma la precettazione. Lo annuncia il Mit per lo stop dei lavoratori dei trasporti previsto il prossimo 29 novembre. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
La Confederazione unitaria di base (Cub) conferma lo sciopero generale per l'intera giornata di venerdì 29 novembre. Il sindacato precisa che il trasporto ferroviario e i lavoratori del ministero di Grazia e Giustizia sono esclusi dall'agitazione come richiesto dalla Commissione di Garanzia sull'esercizio del diritto di sciopero nelle attività essenziali. (Tiscali Notizie)
Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)
Roma, 26 nov. Questo è un attacco esplicito e penso che il problema vero è tutelare i cittadini da Salvini, non tutelarli da uno sciopero”. (Agenzia askanews)
I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. (ilmessaggero.it)
Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. L'agitazione coinvolgerà diverse categorie di lavoratori (dalla scuola alla sanità), ma non avrà ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. (Today.it)
Li guarderemo e, naturalmente, li impugneremo procedendo nella direzione che purtroppo abbiamo già riscontrato in altri scioperi generali”. – “Attenderemo gli atti. (Agenzia askanews)