Sardegna sotto l’assedio del Maestrale: venti fino a 120 km/h e disagi

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

La Sardegna è sotto l’assedio del maestrale, con raffiche che stanno raggiungendo velocità notevoli su molte zone dell’Isola. Col passare delle ore, dalla costa occidentale e settentrionale sino alle zone di montagna, i venti stanno raggiungendo valori medi sino a burrasca e raffiche fino a tempesta con punte tra i 98 e i 126 km/h. Nella notte le onde hanno superato 6 metri (mare grosso) nel mar di Sardegna. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il quadro meteo sta vivendo un peggioramento significativo su molte aree dell’Italia, in particolare sulle regioni del Centro Italia, sulla Sardegna e sul Triveneto. Questo deterioramento è dovuto all’arrivo di una perturbazione di origine artica, che continuerà a influenzare le condizioni climatiche fino al giorno di Natale. (Meteo Giornale)

Le forti raffiche di maestrale, arrivate a punte di 120 chilometri orari, non hanno risparmiato il Nuorese. I vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di strutture danneggiate, da Tortolì a Macomer. (L'Unione Sarda.it)

Vigili del fuoco mobilitati da questa notte Le forti raffiche di maestrale, che hanno superato anche i 100 chilometri orari, hanno causato la caduta di alberi, linee elettriche e calcinacci. (LinkOristano)

Il vento abbatte il Natale di Sassari, crolla l’albero di piazza Castello

Secondo le previsioni, le raffiche di vento raggiungeranno valori significativi, con intensità media di burrasca e picchi che potrebbero arrivare a livello di tempesta. Le aree più esposte saranno la costa occidentale, la costa settentrionale e le zone montuose dell’isola. (Cagliaripad.it)

Il respiro dell’Isola: il Maestrale, anima invisibile della Sardegna. Il Maestrale, più che un semplice fenomeno meteorologico, è l’essenza stessa della Sardegna, un’entità quasi mitologica che plasma non solo il paesaggio, ma anche l’anima dell’isola e dei suoi abitanti. (vistanet)

Il vento non risparmia il Natale, nella notte le forti raffiche hanno abbattuto il grande albero addobbato di piazza Castello a Sassari. L’anno scorso era stato installato in piazza d’Italia e dopo pochi giorni era arrivato lo sfratto per far spazio al palco di Capodanno. (Sassari Oggi)