Lombardia, al via lo screening gratuito per la prevenzione del tumore alla prostata
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata. Obiettivo, individuare l’eventuale carcinoma aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi. A chi è rivolto lo screening gratuito della prostata In questa fase possono effettuare lo screening gli assistiti in Regione Lombardia nati a novembre del 1974 e successivamente, in aggiunta ogni mese, i cittadini che compiono 50 anni nel mese in corso. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri media
Già all'inizio dell'anno l'assessore al Welfare Guido Bertolaso aveva sottolineato la bassa adesione dei lombardi ai controlli oncologici. Uno screening anti-tumore val bene uno sconto in negozio. (Corriere Milano)
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, diventando la prima regione in Italia a implementare un’iniziativa di questo tipo. L'obiettivo è identificare tempestivamente l'eventuale carcinoma, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo la necessità di trattamenti invasivi. (La Provincia di Cremona e Crema)
A organizzarla, per la prima volta in Italia, è la Lombardia che avvia un screening gratuito per la diagnosi precoce di neoplasia alla prostata. Una campagna massiva e gratuita contro il tumore alla prostata, tra i più diffusi nella popolazione adulta maschile. (IL GIORNO)
Prima il questionario, poi il test per monitorare il Psa (antigene prostatico specifico). Sono i passaggi iniziali dello screening avviato dalla Regione per individuare precocemente il tumore alla prostata. (Corriere Milano)
Questo significa che a molti uomini verrà diagnosticato e curato (con tutte le conseguenze delle cure) un tumore che non avrebbe in realtà mai dato sintomi né problemi. (Scienza in rete)
La Regione Lombardia, prima in Italia, avvia un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del cancro alla prostata. (IL GIORNO)