Novant’anni, 100 film e due Premi Oscar. Auguri donna Sophia!

Novant’anni, 100 film e due Premi Oscar. Auguri donna Sophia!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tanti auguri Sophia: la più grande e nota attrice italiana nel mondo domani, venerdì 20 settembre, festeggerà i suoi “primi” novant’anni di vita e tutto il cinema è pronto a omaggiarla. La festa più prestigiosa sarà a Los Angeles, dove l’Academy of Motion Pictures ha scelto di organizzare dal 7 al 30 novembre una retrospettiva dei suoi film insieme a Cinecittà. «Restituiamo al pubblico il talento universale di una professionista dalla grandiosa versatilità artistica in grado di affrontare con la stessa incomparabile maestria generi diversi come il dramma della guerra e la commedia sofisticata», ha spiegato Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema italiano, Sophia Loren compie oggi 90 anni. (Adnkronos)

Festeggiamo i 90 anni di Sophia Loren con Matrimonio all’italiana, un film diretto da Vittorio De Sica tratto da una celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo. (RSI.ch Informazione)

Novanta anni fa – il 20 settembre 1934 – nasceva Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, che a 16 anni iniziò a recitare con il nome d’arte di Sophia Loren. (La Stampa)

Omaggio a Marcello Mastroianni in occasione del Lucca Film Festival. Inaugura la rassegna la mostra dal titolo “ Marcello l’antidivo di successo” a cura di Alessandro Orsucci a palazzo Pfanner

Enrico Lucherini, è il press agent più famoso, colui che ha reinventato le regole della comunicazione per il cinema al motto di «purché se ne parli». «Quando ci conoscemmo lei aveva 26 anni, io due di più, ma di fronte a lei mi sentivo un ragazzino». (La Stampa)

Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)

L’esposizione è un omaggio ad uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924), straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo,i primi due film girati insieme, che hanno cambiato la storia del cinema e hanno reso Marcello una star internazionale. (Il Giornale d'Italia)