In Italia è boom di offerte di lavoro legate all'IA generativa

In Italia il mercato del lavoro sta registrando un'accelerazione della domanda di nuove professioni digitali, con particolari abilità nell'IA e nell'IA generativa. E se l'esito della ricerca di Kaspersky "Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza: come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l'universo digitale" ben riflette il giudizio degli italiani sull'intelligenza artificiale (il 23 per cento degli intervistati ritiene infatti che le nuove tecnologie possano essere un capo migliore di un essere umano), lo studio "Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA generativa", realizzato da Gi Group Holding, in collaborazione con Microsoft Italia, approfondisce l'adozione dell'IA nelle aziende. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

L’Assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del sindaco, ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale. L’incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l’IA può offrire grazie all’intervento del Prof. (il Resto del Carlino)

Non è più in discussione il fatto che l’intelligenza artificiale andrà a modificare, e in modo sostanziale, molti dei processi di un’impresa. La sfida che devono affrontare imprenditori e manager si gioca quindi su due livelli: uno di natura tecnologica per l’integrazione dell’AI nel sistema nervoso dell’impresa e l’altro, forse ancora più complesso, di natura culturale e organizzativa per lo sviluppo delle competenze necessarie per guidare questa trasformazione. (Il Sole 24 ORE)

Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci esamineremo tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione possono trarre dall’AI, senza ovviamente trascurare i rischi, dai quali spiegheremo come difendersi. (Il Sole 24 ORE)

Intelligenza artificiale, competenze cercansi: il 43% delle aziende ha già avviato ricerche

Lavorano nelle rinnovabili, nell'agroalimentare e nel foodtech. Alla scoperta degli startupper vincitori del bando CrescerAI promosso da Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale. Ma c'è ancora molto da fare. (StartupItalia)

Innovazione, tecnologia e crescita sono stati al centro dell’evento annuale del Gruppo E, Shape Your Vision 2024, che quest’anno ha avuto un tema particolarmente stimolante: ELEVATE. (Digitalic)

Secondo una ricerca KPMG-IPSOS sullo stato di adozione dell’AI in Italia, in cui sono stati intervistati i manager di 150 aziende italiane di grandi dimensioni, il 43 per cento ha già avviato progetti in questo ambito mentre il 57 per cento prevede di farlo in futuro. (Corriere della Sera)