Proteste in Kenya, il presidente Ruto rimuove quasi tutti i ministri

Il presidente del Kenya, William Ruto, ha rimosso tutti i ministri del suo governo, con eccezione del suo vice, Rigathi Gachagua, e del primo segretario di Gabinetto e ministro degli Esteri, Musalia Mudavadi. Lo ha annunciato lo stesso Ruto, in diretta televisiva dal palazzo presidenziale. La decisione segue due settimane di proteste da parte di migliaia di giovani e della societa' civile in tutto il Paese, proteste degenerate in violenze e scontri con la polizia, che hanno provocato almeno 41 morti e 300 feriti. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Il presidente del Kenya William Ruto ha silurato l’11 luglio la quasi totalità della sua compagine governativa, uno strappo in risposta alle proteste di piazza esplose a fine giugno contro il rialzo delle tasse previsto nella legge di bilancio per l’anno fiscale al via a luglio. (Il Sole 24 ORE)

Ieri era il “saba-saba” (sette-sette, il settimo giorno del settimo mese dell’anno: nel 1990, in questo giorno, l’opposizione si sollevò per chiedere il ritorno della democrazia multipartitica, costringendo il governo di Daniel Arap Moi a riportare il Paese ad una politica multipartitica) e per l’occasione a Uhuru Park erano migliaia, tutti giovani con l’argento vivo addosso, a ballare e fare festa per ricordare i morti e rilanciare la lotta: pacifica, sì e sempre, ma anche determinata. (Rivista Africa)

Il capo della polizia keniana Japhet Koome ha rassegnato le sue dimissioni, e il presidente William Ruto, recita un comunicato, «le ha accettate». Al suo posto è stato nominato, con effetto immediato, l’ex vice di Koome Douglas Kanja. (il manifesto)

Kenya, presidente rimuove tutti i ministri dopo proteste nel Paese

In una conferenza stampa alla State House, il palazzo presidenziale, Ruto ha detto di aver deciso di licenziare con effetto immediato tutti i membri del governo, tranne il ministro degli Affari Esteri e il vicepresidente. (Tiscali Notizie)

Il presidente keniano William Ruto ha annunciato il licenziamento di quasi tutto il governo, ad eccezione del vicepresidente e del ministro degli Esteri. (Rivista Africa)

Il presidente keniota William Ruto, dopo settimane di proteste popolari per le tasse elevate e il malgoverno, ha rimosso tutti i ministri del suo gabinetto e ha promesso di formare un nuovo governo che sarà snello ed efficiente. (LAPRESSE)