Ucraina, anche da Parigi luce verde a uso missili per "autodifesa"
Prima gli Usa e la Gran Bretagna, e ora anche la Francia segnala a Kiev il permesso di utilizzare armi a lungo raggio contro obiettivi in territorio russo "per autodifesa".A parlare è stato il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot: per lui l'Ucraina potrebbe anche lanciare contro la Russia i missili forniti da Parigi "nella logica dell'autodifesa".In un'intervista pubblicata in anticipo dall'emittente britannica BBC, il capo della diplomazia francese non ha precisato se ciò sia effettivamente già accadut. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
I cruise missile sono armi che volano come aerei senza pilota per 550 chilometri, seguendo il terreno a bassa quota per evitare i radar e penetrando bunker con testate da 450 chili. L'attacco arriva dopo l'autorizzazione di Londra a usare questi missili da 2,5 milioni di dollari anche oltre confine e segue di un giorno il primo lancio dei missili americani Atacms in Russia (WIRED Italia)
La decisione di Biden serve a fermare l'avanzata russa nelle province russofone. Ma quelle made in Usa sono ordigni «non persistenti». L'intelligence: rischio di rappresaglie limitato. La Convenzione di Ottawa e la mancata firma di Washington e Mosca (Open)
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio ATACMS forniti dagli USA per colpire obiettivi all’interno del territorio russo. (Radio Radio)
Uffici chiusi nelle missioni diplomatiche – compresa quella italiana – con il timore di conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle dei continui bombardamenti. La giornata è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. (Il Dubbio)
Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. (la Repubblica)
Cosa ci fa un missile americano in territorio russo? Una domanda che non avremmo dovuto nemmeno porci, se l’amministrazione Biden non avesse deciso di alzare la posta in gioco, autorizzando l’Ucraina a utilizzare gli ATACMS per colpire obiettivi al di là del confine. (Inside Over)