Le liceali veneziane? Il problema vero è una scuola fuori dal tempo

Il Graffio – Di Luca Faietti La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. Molti, come il giornalista Mario Giordano nel suo articolo su La Verità, hanno criticato la decisione, ma il focus del dibattito dovrebbe spostarsi su questioni più profonde che affliggono il nostro sistema educativo. In base all’attuale sistema scolastico, le liceali veneziane sono state promosse poiché avevano accumulato un punteggio di crediti sufficiente. (tviweb)

Su altre fonti

Neanche loro si aspettavano l’eco mediatica che ha avuto il loro gesto di protesta all’esame di maturità, invece Linda, Virginia e Letizia, le liceali veneziane autrici di un ammutinamento, sono diventate un simbolo. (Milleunadonna.it)

Sui social c'è chi le taccia di arroganza, e mentre compagni di classe e docenti fanno quadrato intorno a loro, il MIM ha avviato un'indagine a scuola. La storia di Linda, Lucrezia e Virginia, le tre studentesse che si sono ammutinate nel corso dell'esame orale, continua a far discutere. (Skuola.net)

Maturità, scena muta all'orale. Mario Giordano a Valditara: "Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite"

ASCOLTA ANCHE: Proposta di legge contro le foto dei minori sui social Giordano ha attaccato la scelta del ministro di inviare gli ispettori nel liceo classico veneziano in questione non per “punire” le ragazze, ma per controllare l’operato dei docenti della commissione. (Tecnica della Scuola)

In questi giorni si è parlato moltissimo del caso delle studentesse di un liceo classico di Venezia che hanno deciso di fare scena muta alla prova orale alla maturità per protesta contro i voti a loro assegnati alla seconda prova scritta di greco. (Tecnica della Scuola)