Il fratello di Franco Di Mare: «È morto alle 17,17 di venerdì 17. La Rai gli ha voltato le spalle»

Open INTERNO

Gino Di Mare, giornalista scientifico, è il fratello minore di Franco Di Mare. Il conduttore è morto ieri, tre giorni dopo aver sposato Giulia Berdini. Aveva un mesotelioma e al fratello ha rivelato il suo ultimo desiderio: «Prima di addormentarsi mi ha chiesto “Mi porti ancora al mare?”. Il nostro mare è Posillipo, lì siamo nati e abbiamo trascorso la nostra infanzia. Lì mio nonno Francesco Di Mare ha insegnato a Franco a nuotare, al Lido Ondina», dice oggi in un’intervista a Repubblica. (Open)

Ne parlano anche altri media

Addio a Franco Di Mare: quel giovanotto di Fuorigrotta “scoperto” da l’Unità | In In Primo piano | Di Di Maddalena Tulanti (Strisciarossa)

Che cos'è il mesotelioma Nasce dalle cellule del mesotelio, ovvero le membrane che rivestono gli organi interni. (Vanity Fair Italia)

Anche perché, con un ultimo filo di voce, il professionista sembra aver lasciato un ultimo messaggio, quello più importante: "...si parla di umanità". Tuttavia, l'intervista recentemente rilasciata nella quale denunciava il trattamento subito dai vertici della Rai non può non colpire profondamente chiunque. (L'HuffPost)

Piena giustizia. È ciò che chiede la famiglia di Franco Di Mare, il giornalista Rai morto a 68 anni. (ilmessaggero.it)

L’ultima apparizione televisiva di Franco Di Mare risale a una ventina di giorni prima della sua morte, avvenuta ieri pomeriggio. È stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove. Di Mare era stato invitato a parlare del suo ultimo libro, “Le parole per dirlo. (Terre Marsicane)

Una è la bambina che sotto le bombe di Sarajevo gli ha cambiato la vita diventando la sua unica figlia, l’altra è la compagna degli ultimi 8 anni di vita. Sono Stella, la figlia adottiva di 30 anni, e Giulia Berdini, la compagna sposata tre giorni prima di andare via. (Repubblica Roma)