Taglio tassi BCE atteso il 6 giugno: mutui già in calo

PMI.it ECONOMIA

Le banche anticipano il taglio dei tassi BCE previsto per giugno e riducono gli interessi sui mutui, che in 24 mesi dovrebbero stabilizzarsi sul 2%. È attesa per il 6 giugno la decisione della BCE di tagliare i tassi di interesse sul costo del denaro, con effetti positivi sugli interessi applicati ai mutui variabili ma anche ai prestiti, con un calo significativo a lungo atteso dopo una stagione di stretta monetaria caratterizzata da rialzi consecutivi per contenere l’inflazione, che pare oggi finalmente quasi domata. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una riduzione, che se confermata nelle decisioni della Bce previste a giugno, potrebbe portare a un risparmio non di poco conto sull'acquisto della casa per gli italiani che, guardando a quelli che erano i costi degli ultimi anni, potranno cogliere un'opportunità importante con risparmi interessanti. (QuiFinanza)

Risparmio in arrivo per chi ha sottoscritto un mutuo o un finanziamento. Durante il 2023 i mutui a tasso variabile avevano oltrepassato il 6%, una cifra importante che aveva portato i cittadini a un esborso notevole. (ilGiornale.it)

Il report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2024, ci fornisce una panoramica sul mercato dei mutui Dal mercato del credito dipendono le sorti del settore immobiliare. (Lignius.it)

Una buona notizia per chi ha recentemente sottiscritto un mutuo o un finanziamento. Nel 2023 i mutui a tasso variabile avevano oltrepassato il 6%, oggi, invece, la media dei tassi di interesse è decisamente in calo con un evidente vantaggio per coloro che vogliono acquistare una casa, un’auto o altri beni. (Internapoli)

Iniziato a luglio 2022, l’aumento dei tassi di interesse sui mutui ha messo a dura prova molte famiglie italiane, con un incremento delle rate mensili fino al 78% per i mutui a tasso variabile. (Immobiliare.it)

La Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha diffuso alcuni dati e previsioni su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)